Passo dopo Passo Osteria, giochiamo coi sapori

Chef Maurizio Bardotti Passo dopo Passo Osteria

La famiglia Zingarelli, titolare dell’azienda Rocca delle Macìe, non ha certo perso tempo in questo ultimo periodo, e nella quiete del Borgo di Fizzano, a Castellina in Chianti, ha inaugurato – lo scorso 10 giugno (ve ne abbiamo parlato qui) – Passo dopo Passo Osteria, il nuovo ristorante del complesso del Relais di Fizzano.

Carta bianca allo chef Maurizio Bardotti che, accanto alla proposta à la carte, come primo menu degustazione ha puntato su ingredienti e materie prime ricercate, giocando con il territorio attraverso una tecnica esecutiva che ha la golosità come parola chiave.
I vini del mondo Rocca delle Macìe sono pronti a fare da solido accompagnamento.


Sull’antipasto del menu degustazione, l’uovo poché, tartufo, crema di pecorino e spinaci, il sommelier propone l’abbinamento con il Maremma Toscana Doc Vermentino CampoMaccione. Dalla sua è un vino solare, aromaticamente parlando, con una intensità olfattivo che sa reggere il gioco del tartufo estivo; al gusto, elegante ed energico, spende le sue doti di sapidità e acidità, rispettivamente, sulla naturale tendenza dolce dell’uovo e sulla crema di pecorino. A contorno la sigla vegetale si raccorda alla presenza degli spinaci.

Per il piatto di spaghetti Mancini, cacio e pepe, sedano rapa e caffè chiamiamo all’appello il Chianti Classico Gran Selezione Riserva di Fizzano, avendo cura di farlo servire un paio di gradi più fresco del dovuto. La combinazione pecorino, pepe, caffè sarà ben “massaggiata” dall’elegante acidità e dalla delicata tannicità in dote al cru di sangiovese di Fizzano.

Sugli gnudi di sedano, oca e parmigiano abbiniamo ancora una volta il sangiovese, cavallo di battaglia di Rocca delle Macìe. Il consiglio è scegliere un Chianti Classico Famiglia Zingarelli dell’ultima annata.

 

Coscio d'anatra Passo dopo Passo OsteriaIl coscio d’anatra ripieno di salsiccia e bietola, miele, nocciole e cipolla all’Alchermes è un piatto di tale complessità da richiedere un compare altrettanto complesso. Ci viene in aiuto il Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli che dal punto di vista aromatico terrà testa ai profumi del piatto e gustativamente parlando presenterà struttura e acidità per l’elegante duello con con le carni saporite di anatra e salsiccia.


E arrivando al dolce, spesso si preferisce goderne senza abbinamento col vino. Cioccolato, cremoso di caramello e mango è il dolce proposto in chiusura menu. Il sommelier sarà pronto a soddisfare il divertimento degli irriducibili dell’abbinamento.

Passo dopo Passo Osteria
Relais Riserva di Fizzano
Località Fizzano, 53011 Castellina in Chianti SI
Ph. 0577 737223
www.passodopopassoosteria.com
www.facebook.com/passodopopassoosteria/
www.instagram.com/passodopopassoosteria/

What do you want to do ?

New mail

Print Friendly, PDF & Email