Ottime le Vernaccia di San Gimignano di Palagetto secondo Doctor Wine

Vernaccia di San Gimignano

La produzione vitivinicola dell’azienda toscana Palagetto è ampia e articolata, con ben 53 ettari di vigneto a San Gimignano e 5 ettari nel comune di Montalcino, ma al centro di essa restano a far da perno le interessanti interpretazioni di Vernaccia di San Gimignano Docg.

Ce lo confermano anche i degustatori del team di Daniele Cernilli, alias Doctor Wine, nella Guida Essenziale ai Vini d’Italia, che nell’edizione 2019 uscita a metà ottobre, hanno messo in evidenza l’ottima qualità della Vernaccia di San Gimignano Riserva 2014 e della Vernaccia di San Gimignano Ventanni 2016 Linea Arianna di Palagetto.

Si legge a pag. 502 della Guida:
[..]
Passione, forza e applicazione sono le sue caratteristiche; vigneti posizionati su tutto il territorio, rinnovati in continuo quelli più vecchi e vocati [..] In cantina, recentemente restaurata, c’è un’ottima tecnologia che non vuole stravolgere lo stile aziendale ma solo migliorarlo.

92 e pollice alzato (per l’ottimo rapporto qualità prezzo – € 11)
Vernaccia di San Gimignano Riserva 2014
Da uve vernaccia. Matura in legno per un anno. Paglierino carico, olfatto intenso su note variegate tra idrocarburi, zafferano, pesca gialla e bianca, note floreali e un equilibrato tocco evolutivo di miele. Bocca complessa con una bella nota salata che accompagna la fitta trama gustativa, finale intenso e austero.

90
Vernaccia di San Gimignano Ventanni 2016
Da uve vernaccia, affina in acciaio. Paglierino carico. Olfatto intensamente fruttato e floreale, con zafferano e un tocco di sedano molto rinfrescante. Ricco e intenso al palato, progressivo e di buona acidità, con una leggera asperità da affinamento sui lieviti che dona un finale saporito.

 

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Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

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