La produzione vitivinicola dell’azienda toscana Palagetto è ampia e articolata, con ben 53 ettari di vigneto a San Gimignano e 5 ettari nel comune di Montalcino, ma al centro di essa restano a far da perno le interessanti interpretazioni di Vernaccia di San Gimignano Docg.
Ce lo confermano anche i degustatori del team di Daniele Cernilli, alias Doctor Wine, nella Guida Essenziale ai Vini d’Italia, che nell’edizione 2019 uscita a metà ottobre, hanno messo in evidenza l’ottima qualità della Vernaccia di San Gimignano Riserva 2014 e della Vernaccia di San Gimignano Ventanni 2016 Linea Arianna di Palagetto.
Si legge a pag. 502 della Guida:
[..]
Passione, forza e applicazione sono le sue caratteristiche; vigneti posizionati su tutto il territorio, rinnovati in continuo quelli più vecchi e vocati [..] In cantina, recentemente restaurata, c’è un’ottima tecnologia che non vuole stravolgere lo stile aziendale ma solo migliorarlo.
92 e pollice alzato (per l’ottimo rapporto qualità prezzo – € 11)
Vernaccia di San Gimignano Riserva 2014
Da uve vernaccia. Matura in legno per un anno. Paglierino carico, olfatto intenso su note variegate tra idrocarburi, zafferano, pesca gialla e bianca, note floreali e un equilibrato tocco evolutivo di miele. Bocca complessa con una bella nota salata che accompagna la fitta trama gustativa, finale intenso e austero.
90
Vernaccia di San Gimignano Ventanni 2016
Da uve vernaccia, affina in acciaio. Paglierino carico. Olfatto intensamente fruttato e floreale, con zafferano e un tocco di sedano molto rinfrescante. Ricco e intenso al palato, progressivo e di buona acidità, con una leggera asperità da affinamento sui lieviti che dona un finale saporito.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.