FIVI A ROMA / Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti
Il 13 e 14 maggio 2017 si terrà presso il Salone delle Fontane dell’EUR (Via Ciro il Grande, 10-12) a Roma la prima edizione capitolina del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti.
La manifestazione è organizzata dal FIVI Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, in collaborazione con Daniele De Ventura.
Due giorni per conoscere, degustare e acquistare i vini artigianali dei vignaioli indipendenti.
“La scelta di fare un secondo Mercato a Roma – dice Matilde Poggi, presidente FIVI – nasce dalla volontà della Federazione di coinvolgere sempre più i produttori del sud d’Italia e dalla volontà di creare un’occasione di incontro tra i vignaioli stessi e gli appassionati del Mezzogiorno che magari non sono riusciti a partecipare a quello di Piacenza. Ci auguriamo che lo stesso spirito di festa e condivisione che si è respirato lì a novembre invada anche il Salone delle Fontane”.
ore 11.00 – APERTURA INGRESSO AL PUBBLICO
Ingresso 15 euro con calice per degustazione.
Ingresso Ridotto 10 euro per soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – AIES e SLOW FOOD
ore 19.00 – CHIUSURA INGRESSO AL PUBBLICO
Per ulteriori dettagli http://www.fiviaroma.it
Cos’è la FIVI?
Il Vignaiolo Indipendente coltiva le sue vigne, vinifica la sua uva, imbottiglia il suo vino e cura personalmente la vendita dello stesso, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.
Esercita la sua attività sotto forma di azienda agricola singola o associata e nell’esercizio del suo lavoro opera in conformità alle leggi italiane di settore (art. 2135 del CC e art. 32 del TUIR). Non acquista uva e/o vino con finalità commerciali.
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti conta oggi più di 900 soci e ha lo scopo di rappresentare la figura del Vignaiolo di fronte alle istituzioni. La FIVI dialoga con il MIPAAF a Roma e con il Parlamento Europeo a Bruxelles tramite la CEVI, Confederazione Europea dei Vignaioli Indipendenti in cui confluiscono le associazioni di vignaioli indipendenti di tutti i principali paesi europei produttori di vino. Partecipa alle politiche di sviluppo viticolo a scala locale, nazionale ed europea. Propone misure economiche e norme legislative nell’interesse dei Vignaioli Indipendenti.
Fonte: www.fiviaroma.it, Ufficio Stampa Studio Cru
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.