I migliori Frascati secondo la Guida I Vini d’Italia 2018 de L’Espresso

Frascati

Anche i degustatori della Guida I Vini d’Italia 2018 de L’Espresso hanno passato al vaglio la produzione vitivinicola dei Castelli Romani, riportando gli assaggi che hanno reputato di indubbia qualità.

Ottime soddisfazioni per alcune aziende aderenti al Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati che si sono ritrovate pubblicate con i loro vini nella classifica regionale dedicata alle denominazioni di riferimento Frascati Superiore Docg e Frascati Doc.

Di seguito quanto si legge sulla Guida I Vini d’Italia 2018 de L’Espresso a pagina 321:

Frascati
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1 Frascati Superiore Vigneto Santa Teresa 2016 € 8 – Fontana Candida
Etichetta storica che ha segnato la denominazione e continua a fornire qualità ed affidabilità. Sentori di frutta gialla matura coesistono con sapidità e ricchezza in un equilibrio tra freschezza e sensazioni mai troppo dolci.
In classica “I 100 vini da comprare”
posizione 62

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3 Frascati Epos 2016 € 10,5 – Poggio Le Volpi
Vino di fattura moderna, profumi di frutta bianca (melone e pera) si accompagnano a sentori di erbe di campo e ad un gusto fresco ed equilibrato. Finale piacevole che invita al riassaggio.

4 Frascati Regillo 2016 € 8 – Tenuta di Pietra Porzia
La versione “base” emerge per facilità di beva e pulizia: note di fiori e ricordi di distillato nobile si accompagnano a un gusto di frutta secca e nespola che garantisce freschezza nel finale ed anche leggere note vegetali.

5 Frascati Sesto 21 2016 € 12 – Alma Vini Casata Mergè
Vino espressione del territorio e dei vitigni, con evidenza della Malvasia Puntinata: profumi di miele millefiori e ginestra, polpa di frutta gialla, succoso e fresco, gradevole il finale di mandorla.

 

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Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

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