Felice Gasperini nuovo Presidente del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati
Il Presidente raccoglie l’ottimo lavoro di promozione svolto nell’ultimo triennio da Paolo Stramacci che ha avviato con convinzione il lavoro di consolidamento della Denominazione. e rilancia con un programma ancora più capillare e partecipato di tutti i membri del CdA.
Felice Gasperini è il nuovo Presidente del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati eletto dal Consiglio di Amministrazione insediatosi lo scorso 30 giugno dopo le elezioni dell’assemblea che riunisce produttori e viticoltori legati alla denominazione.
Alla vicepresidenza sono stati eletti Danilo Notarnicola (riconfermato) e Emanuele Ranchella
L’assemblea ha riconfermato la maggior parte dei Consiglieri del CdA che si erano già impegnati per dare nuovo impulso alla comunicazione della identità del Frascati durante tutto il triennio passato, suddivisi fra le tre categorie operative sul territorio:
per la Categoria Produttori: Francesco Lilli, Emanuele Ranchella, Oreste Molinari, Andrea Evangelisti, Leone Massimo Zandotti
per la Categoria Vinificatori: Massimiliano Mergè, Lorenzo Costantini, Luigi Fragiotta
per la Categoria Imbottigliatori: Felice Gasperini, Mauro Merz, Danilo Notarnicola, Basilio Ventura, Mauro Volpetti
“Il Sistema Frascati porta con sé una grande sfida. Il Consorzio ha dimostrato di saperla raccogliere riuscendo nell’ultimo triennio nell’ottenimento di importanti risultati strutturali, nella comunicazione della qualità sempre più alta raggiunta dai vini, nell’impegno per la tutela del territorio, nella diffusione della conoscenza della storicità e della tipicità della nostra produzione” afferma Felice Gasperini. “Dobbiamo continuare nell’impegno per la valorizzazione del lavoro dei coltivatori, che costituiscono una larga base del nostro sistema, affinché ottengano il giusto riconoscimento per l’impegno, la dedizione, e l’importante opera di conservazione e tutela del nostro patrimonio territoriale”.
“L’impegno per il futuro è di continuare a tutelare il parco vigneti esistente e a diffondere la conoscenza dei vini a denominazione Frascati che sono ancora oggi espressione di una storia millenaria, un patrimonio artistico e culturale inarrivabile, un terroir ricco e vitale, e un prodotto che non ha eguali nel mondo”.
Il precedente triennio è stato segnato dal Cinquantenario dell’istituzione della Doc Frascati nel 1966, ricorrenza storica che ha concorso a creare il giusto clima di aggregazione per il raggiungimento degli obiettivi comuni. Questo nuovo corso si vede già impegnato nel potenziare l’attitudine del Consorzio che, nato nel 1949 ai tempi della rinascita agricola del territorio dei Castelli Romani, festeggerà i suoi 70 anni con una ulteriore spinta verso l’affermazione della tradizione produttiva e della diffusione del marchio Frascati.
Felice Gasperini, anno 1952, è il rappresentante della terza generazione di una famiglia dedicata alla viticoltura e alla produzione di vini. Titolare della Cantina Villafranca e dell’Azienda Agricola Colle Felice a Monteporzio Catone, ha deciso di mettere a disposizione del “sistema Frascati” tutta la sua esperienza e di dare il suo contributo a questo processo di rivalutazione della denominazione ormai in atto.
CONSORZIO TUTELA DENOMINAZIONI VINI FRASCATI – Fu costituito a Frascati il 23 Maggio 1949 su iniziativa di 18 produttori per regolamentare la difesa dei vini a marchio Frascati. Oggi il Consorzio è arrivato ad avere complessivamente oltre 400 soci, rappresentati da viticoltori, vinificatori e imbottigliatori. Di questo gruppo, 33 Cantine rappresentano oltre il 95% della produzione dei vini a denominazione. Attualmente tutela e promuove i vini che escono etichettati come Frascati Doc (anche Spumante), Frascati Superiore Docg (anche Riserva) e Cannellino di Frascati Docg.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.