Eremo Tuscolano e Pascucci al Porticciolo: il successo della provincia romana

Pascucci

Le Tre Forchette 2017 secondo la nuova Guida dei Ristoranti di Roma del Gambero Rosso per la prima volta assegnate al ristorante Pascucci al Porticciolo a Fiumicino, sono notizia fresca -e, in questo caso, giustamente estiva- che qualifica in modo doveroso il comparto della ristorazione laziale e di conseguenza anche la proposta vitivinicola regionale.

E’ infatti anche grazie alla carta dei vini di ristoratori “pensanti” come Gianfranco Pascucci -chef e patron- e Vanessa Melis -anima indiscussa della sala e compagna di vita- che la viticoltura del Lazio prova ad affermare la propria dignità, anteposta a vini italiani e stranieri ben rappresentati con numerose e notevoli referenze, frutto di ricerca e competenza.

Troverete ad accompagnare i menu “a tutto mare” di Gianfranco Pascucci il Frascati Superiore Eremo Tuscolano prodotto da Mario Masini a Monte Porzio Catone, comune della provincia di Roma, nella zona dei Castelli Romani  (il miglior Frascati dell’anno, sempre per il Gambero Rosso -ovviamente lato vino- premiato con i Tre Bicchieri 2016, ultima edizione in circolazione).

Le mineralità vulcaniche espresse dall’anima sensoriale più profonda del vino incrociano le mineralità iodate delle preparazioni nate dell’estro di Gianfranco Pascucci, una delle caratteristiche che hanno fatto sì che si attestasse nell’olimpo della ristorazione italiana.

 

+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleIl Fiorano Bianco al ristorante La Rosetta di Massimo Riccioli a Roma
Next articleBarolo Le Coste di Monforte 2011 Amalia Cascina in Langa / Scheda tecnica