Un capolavoro di eleganza il Barolo Bussia 2015 di Amalia secondo il Gambero Rosso

Barolo Bussia 2015 capolavoro di eleganza

La Guida ai Vini d’Italia del Gambero Rosso ratifica la qualità dei vini di Amalia Cascina in Langa assegnando quest’anno al Barolo Bussia 2015 i Due Bicchieri Rossi* e spendendo parole più che lusinghiere per gli altri vini della batteria presentata dalla famiglia Boffa di Monforte d’Alba ai redattori dell’edizione 2020.

Si legge a pagina 47:

[..] Forte di buone vigne e di consulenti di prestigio sia in campagna sia in cantina, Cascina Amalia si pone come elegante meta per un turismo attento anche alla bellezza del paesaggio e delle opere d’arte, ben presenti nell’offerta del raffinato bed & breakfast aziendale. Al centro della produzione ci sono i classici vini rossi di Langa, con le selezioni di Barolo in testa, ma non solo. Si possono infatti contare sulle dita di una mano i produttori di Rossese Bianco, e la famiglia Boffa sta contribuendo validamente a dimostrarne le buone doti gustative: è da assaggiare senza indugio questo bianco secco e floreale dalle origini ancora misteriose [..] E’ un capolavoro di eleganza il Barolo Bussia ’15, dotato di richiami di lampone e liquirizia, di tannini setosi e di parecchio alcol. Potente e caldo il Barolo Le Coste di Monforte ’15 [..] Sorprendentemente fresca e viva la Barbera d’Alba ’17. [..]

L’ottima annata 2015 ha permesso, contrariamente a quanto accaduto relativamente alla vendemmia 2014, di vinificare separatamente le uve di nebbiolo dalle vigne in proprietà per produrre i due cru di Barolo aziendali: attraverso le migliori uve del vigneto Fantini nella MGA “Bussia” e del vigneto nella MGA “Le Coste di Monforte” si cerca di ottenere, annata dopo annata, Barolo territoriali e dal più alto profilo qualitativo possibile.

Sono piaciuti molto anche il Barolo Le Coste di Monforte 2015, “potente e caldo”, e molto anche la Barbera d’Alba 2017 “sorprendentemente fresca e viva”, cui sono stati attribuiti Due Bicchieri, punteggio assegnato ai vini da molto buoni ad ottimi nelle loro rispettive categorie.

*Due Bicchieri Rossi: vini da molto buoni a ottimi che hanno raggiunto le degustazioni finali

Print Friendly, PDF & Email