Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli Docg

Chianti Classico

Il Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli Docg è l’ultimo nato in casa Rocca delle Macìe, attualmente alla sua seconda annata e già al centro di  attestazioni positive provenienti sia dal pubblico di appassionati che dalla critica nazionale ed internazionale.

Un vino che porta nel nome tre fattori che ne consolidano il successo: Chianti Classico, Gran Selezione e Sergio Zingarelli: una terra, una scommessa, una garanzia di solidità.

E’ un vino che nasce all’interno del vigneto Le Macìe a Castellina in Chianti, dalla rigorosa selezione delle uve provenienti dagli impianti di un ettaro e mezzo destinati alla sua produzione.

Il vigneto Le Macìe (42 ettari) è stato rinnovato agli inizi degli anni duemila. La parcella più adatta alla produzione del vino top dell’azienda, isolata all’interno della vasta area, è stata identificata sulla base dei risultati di attenti e approfonditi studi clonali e di zonazione.

Il portainnesto110 Richter e le selezioni clonali di sangiovese VCR 19 e VCR 30 sono state le ritenute più idonee ad essere impiantate in quel determinato cru. Una piccola quota di colorino (10%) è utilizzata nel blend con il sangiovese, protagonista al 90%.

La matrice geologica del vigneto è costituita dalla presenza di calcari marnosi intercalati da argilloscisti, arenarie e galestro. Rocca ha adottato il sistema del cordone speronato per l’allevamento dei ceppi, dislocati su un sesto d’impianto 2,20×0,7m, scegliendo una densità di circa 6.500 viti per ettaro. La resa per pianta non supera gli 0,800 grammi, limitando così quella per ettaro a 50 quintali, ben al di sotto del valore stabilito dal disciplinare del Consorzio del Chianti Classico.

Le uve sono rigorosamente raccolte a mano, operando una prima selezione dei grappoli direttamente in vigna. Dopo la vinificazione, che prevede anche una macerazione sulle bucce per almeno 15 giorni, viene svolta la fermentazione malolattica in barrique di rovere Tronçais; in queste ultime avviene anche la maturazione per un periodo di almeno 18 mesi; segue affinamento in bottiglia di almeno un anno prima della commercializzazione.

Print Friendly, PDF & Email