A febbraio Slow Food International e Slow Wine festeggiano il decimo anniversario della nascita della Guida nell’ambito dello Slow Wine Tour 2020.
La guida Slow Wine è nata con una concezione differente della comunicazione di settore del vino, da quando ha abbandonato il meccanismo dei soli punteggi e delle note tecniche di degustazione di ogni etichetta, abbracciando una “filosofia lenta” che prende in considerazione le pratiche agricole sostenibili delle cantine e la storia unica che le collega al territorio e alla sua gente. I vini devono essere “buoni, puliti e giusti “.
L’intento è quello di dare un contribuito alla consapevolezza della coscienza ambientale e sociale, perché oggi i consumatori sono più attenti e interessati al pensiero etico che sta alla base della produzione del vino.
Una delegazione delle migliori cantine Slow Wine italiane si sta muovendo tra San Francisco, Seattle, Denver, New York e Boston.
Anche l’azienda piemontese Amalia Cascina in Langa, che ben rispecchia l’etica filosofica della Guida, è ospite allo Slow Wine Tour U.S.A. 2020 con i suoi vini: il Barolo Bussia 2013, il Barolo Le Coste di Monforte 2015 e il Langhe Nebbiolo 2017 nella tappa di New York, Lunedì 24 febbraio ha accolto il popolo del trade della metropoli e i consumatori nella sede di Eataly Downtown 101 Liberty St. Floor 3 New York.
Gli Stati Uniti sono il primo mercato al mondo per consumi di vino e le potenzialità di crescita sono ancora rilevanti. Nel corso degli ultimi dieci anni, i consumi sono aumentati del 28% arrivando a 32 milioni di ettolitri e l’Italia, con una quota di mercato complessiva del 32,4%, pari a oltre 2,5 milioni di ettolitri, rimane il principale fornitore di vino in questo mercato di primaria importanza.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.