Vera cucina romana a due passi dalla Fontana di Trevi

Eremo Tuscolano

La folla di turisti che normalmente transita attorno alla Fontana di Trevi sembra spesso un fiume in piena che scende verso valle e che per alleggerire la sua pressione tracima, e trasporta gruppi di persone spaesate ed ignare verso le stradine laterali. Se una di queste è vicolo Scanderbeg, l’atmosfera cambia immediatamente: l’ambiente è discreto e silenzioso, con un lontano ricordo del rumoreggiare della Piazza solo da poco lasciata indietro.
Proprio a ridosso di Palazzo Scanderbeg, sta incastrata la trattoria Piccolo Arancio.

La gestione è familiare, semplice e accogliente, e la cucina romana è proposta con gusto e con generosità di porzioni, ampliata da piatti che spaziano all’interno di una più vasta tradizione italiana.

Molti piatti del menu si combinano perfettamente in abbinamento territoriale con il Frascati Superiore Eremo Tuscolano di Valle Vermiglia, nella disponibilità dei vini della trattoria.

Tra gli antipasti ci sono da prediligere i Fiori di zucca ripieni di mozzarella e alici fritte o i Filetti di baccalà fritti, poiché un Frascati Superiore profumato, salino e di ottima acidità come l’Eremo Tuscolano, se servito ben fresco, non teme il confronto con la pastella e la leggera untuosità della cottura.

Tra i primi si possono far appuntare sul taccuino del cameriere i Tonnarelli cacio e pepe, le Mezze maniche alla gricia, i Rigatoni alla carbonara ma anche Spaghetti alle vongole veraci, tutti piatti molto golosi e collaudatissimi in abbinamento all’Eremo Tuscolano.

Per un pasto completo, tenendo ancora nel calice l’Eremo Tuscolano, si può concludere con un piatto di Saltimbocca alla romana: il blend tradizionale di malvasie, trebbiani e bombino prodotto sul monte Tuscolo a Monte Porzio Catone da Mario Masini, ha dimostrato in più occasioni di avere la giusta tempra per infiltrarsi nella tenera carne di vitello della preparazione e tenere alto il profilo aromatico per accordarsi con i golosi profumi del piatto.

Ristorante Trattoria Piccolo Arancio – Vicolo Scanderbeg 112, Roma – 06 6786139

Print Friendly, PDF & Email