Doctor Wine: 92/100 al Barolo Le Coste di Monforte 2012 di Amalia Cascina in Langa

Barolo

Continuano le gratificazioni per il lavoro sui Barolo di Amalia Cascina in Langa. In particolare Daniele Cernilli alias Doctor Wine apprezza il lavoro fatto dalla famiglia Boffa sul cru Le Coste assegnando un altissimo punteggio (92/100) al Barolo Le Coste di Monforte 2012 sulla Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2017 di recente uscita.

Affidandoci alla recensione di tale vino, pubblicata a pag. 250, sulla guida del Doctor, ne scopriremo dettagli e analisi sensoriale:

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92
Barolo Le Coste di Monforte 2012
Da uve nebbiolo, matura in botti e tonneau. Rubino leggermente granato. Olfatto intenso e ricco con il floreale fresco scuro, il fruttato di prugne gialle e viola, una spezia mediterranea. Bocca ricca con trama fitta e il tannino educato sebbene presente. Buona progressione e finale succoso e avvolgente.
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88 punti al Barolo 2012 

[..]Da uve nebbiolo, matura in botti. Rubino granato. Olfatto lievemente evolutivo sul floreale anche secco, erbe officinali e un leggero tabacco. Gustativa con tannino leggermente aggressivo che allunga la trama e rende il finale un po’ sfuggente nonostante la buona materia. Buona la persistenza[..].

 

88 punti al Dolcetto d’Alba Sant’Anna 2015, infine, che ha guadagnato anche il “pollice alzato”, un simbolo che indica il buon rapporto qualità/prezzo 

[..]Da uve dolcetto, solo acciaio. Rosso violaceo vivo. Al naso si offre ampio, con ricordi di rossa rossa, ciclamino e accenni di frutta matura, anche prugna e mirtillo. Bocca intensa, sapida, morbida e asciutta, sostenuta da una spina tannica e fresca. Piacevole, persistente e molto convincente.

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Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

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