La Barbera d’Alba 2015 di Amalia Cascina in Langa è stata selezionata “tra i primi 50 nella categoria I 100 vini da comprare per il miglior rapporto qualità/prezzo dell’edizione 2017 della Guida I Vini d’Italia de L’Espresso, curata da Andrea Grignaffini e Antonio Paolini”. Questa la comunicazione firmata dal Direttore Enzo Vizzari.
Il vino del quotidiano della famiglia Boffa ha fatto breccia nel panel di degustazione della Guida I Vini d’Italia 2017.
Un riconoscimento che dà il giusto valore alla qualità produttiva di tutta la gamma della famiglia Boffa: non solo grandissimi Barolo da rinomati cru (ricordiamo qui il Le Coste di Monforte) ma anche piacevolissimi Barbera e Dolcetto, senza dimenticare il Rossese Bianco (particolarità produttiva dell’azienda nella zona di Monforte d’Alba).
Arrivando in visita in località Sant’Anna a Monforte d’Alba presso Amalia Cascina in Langa potrete scorgere le vigne di barbera del Vigneto Sant’Anna o allungarvi con una passeggiata mattutina fino al Vigneto Montagliarotto. Proprio da questi due arrivano le uve per la produzione della Barbera d’Alba Doc premiata dalla Guida I Vini d’Italia 2017 de L’Espresso.
Le uve di Barbera sono raccolte esclusivamente a mano, con una scrupolosa cernita dei grappoli su ceppi di circa venti anni di età, allevati a guyot. Brevi per entrambi i vigneti i tempi di sosta delle uve in cassetta prima dell’arrivo in cantina, vista la loro vicinanza della struttura. La lavorazione è svolta interamente in acciaio.
Ne risulta un vino dal colore rosso rubino di ottime intensità e brillantezza, che definiremmo quasi “gioioso”, che offre un quadro olfattivo coinvolgente incentrato sulla fragranza delle note fruttate di amarene e ciliegie, presentando al sorso una quota di acidità, tipica del vitigno, perfettamente inglobata nella struttura succosa del vino.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.