Il Frascati Superiore Docg Eremo Tuscolano 2014 è tra i migliori 100 vini d’Italia secondo Paolo Massobrio e Marco Gatti.
L’Eremo Tuscolano 2014 di Valle Vermiglia prodotto da Mario Masini è stato inserito tra i vini Top Hundred 2016 del Golosario, classifica ideata dai giornalisti enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti, arrivata alla sua quindicesima edizione. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Milano domenica 6 novembre durante Golosaria 2016.
“Il riconoscimento delle 100 migliori cantine d’Italia è un esercizio appassionante, giacché da 15 anni – dice Paolo Massobrio – non premiamo mai la cantina degli anni precedenti”. Quindi la categoria del Top Hundred che sul libro Il Golosario appare con la corona radiosa riguarda oggi 1.500 cantine. “E’ un modo questo – dice Marco Gatti – per mostrare che in Italia c’è una qualità diffusa di vino a tutti i livelli, sempre più incalzante. Tant’è che appena chiusa la selezione di quest’anno abbiamo dovuto riconoscere altre 23 cantine d’eccellenza.”
Il Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2014 aveva già interessato Paolo Massobrio in uno dei suoi assaggi quotidiani di inizio anno. Allora, era nel maggio 2016, ne parlava così: “[..] L’assaggio ne ha confermato valore e particolarità. Giallo paglierino ben consistente, questo Frascati, curioso, ha profumi floreali e citrini e poi due grandi persistenze incisive: acidità e sapidità. Mai riscontrate così nette, ampie e intense in un vino. Chapeau! Stasera su pesce spada in umido!”.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.