Fioranello Bianco 2015 Tenuta di Fiorano

Fioranello Bianco 2017

Fioranello Bianco 2015 di Tenuta di Fiorano – Lazio

Denominazione: Igt Lazio Bianco
Vitigni: viognier 50% e grechetto 50%
Gradazione alcolica: 13,5%
Numero di bottiglie prodotte: 4.000 circa

Tipologia del terreno: pozzolanico di origine vulcanica
Altitudine: 130 metri sul livello del mare
Età delle vigne: 17 anni
Esposizione delle vigne: nord ovest – sud est

Sistema di allevamento: controspalliera, potatura cordone speronato
Numero ceppi per ettaro: 4.500
Resa: 80 quintali per ettaro
Conduzione agronomica: terreni agricoli a conduzione biologica

Epoca di vendemmia: metà settembre
Vinificazione: le uve intere, raccolte manualmente in cassette, sono sottoposte a diraspatura; la trasformazione avviene in serbatoi di acciaio, con controllo della temperatura costante a 18°C nei quali matura per 10 mesi (6 sulle fecce fini). Il vino resta ad affinare in vetro per altri 6 mesi prima della commercializzazione.

Prima annata prodotta: il primo imbottigliamento è del 2007; il vino è stato concepito da Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi, assieme a Lorenzo Costantini, tecnico affermato in zona, esperto agronomo e conoscitore delle vigne del comprensorio romano.

Curiosità: La linea Fioranello prende il nome dalla strada di accesso alla Tenuta, traversa della più conosciuta Appia Antica, nel comune di Roma all’altezza di Ciampino. Il nobile blasone delle famiglie Boncompagni e Ludovisi campeggia in etichetta: il drago dei Boncompagni e le tre bande, solitamente dorate, dei Ludovisi.

Caratteristiche: La veste più giovane e fresca che si voleva imprimere in questo “second vin” è agevolata dalla vinificazione in acciaio. Un vino d’ingresso che ha come punti di forza l’immediatezza e la generosità aromatica del viognier, soprattutto, e del grechetto, senza rinunciare alla piccola testimonianza del territorio che porta nel suo dna: una traccia salina e spontanea, che fa capolino al naso e al gusto, a denunciarne la provenienza.

Fioranello Bianco 2015

Print Friendly, PDF & Email

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleSergio Zingarelli in USA per il Rocca RoadShow – Settembre 2016
Next articleLa sola volta in cui le donne ci misero piede