La coppia dei cru di Barolo costituita dal Bussia e dal Le Coste di Monforte dell’annata 2013 di Amalia Cascina è piaciuta a Gigi Brozzoni, storico curatore della Guida Veronelli, che ha valutato entrambi i Barolo da cru come vini ottimi sulla Guida Oro I Vini di Veronelli 2018.
Al Barolo Bussia 2013 e al Barolo Le Coste di Monforte 2013 sono infatti stati assegnati 91/100, risultando così i vini più quotati dell’azienda della famiglia Boffa su questa XX edizione della Guida Oro proposta dal Seminario Permanente Luigi Veronelli.
91/100 al Barolo Le Coste di Monforte per l’annata 2013 che valgono Tre Stelle rosse*, riconoscimento già ottenuto da questa etichetta nella passata edizione con l’annata 2011.
91/100 anche al Barolo Bussia 2013, nella prima annata prodotta e già ottimamente valutato al suo esordio nella Guida Oro.
*Il riconoscimento delle Tre Stelle rosse identifica il “vino ottimo” secondo i curatori, come riportato sulla Legenda della Guida.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.