Doctor Wine premia la qualità diffusa dei vini di Amalia Cascina in Langa

Doctor Wine

Amalia Cascina in Langa, azienda di Monforte d’Alba della famiglia Boffa, si è affermata ritagliandosi un posto importante nella critica di settore “a colpi di ottimi Barolo”. Ma non solo. Anche gli altri vini prodotti dalle varietà tipiche di Langa ottengono ottimi riconoscimenti. Barbera d’Alba e Dolcetto d’Alba, cui si aggiunge a far da vassallo il Rossese Bianco, da vitigno recuperato nelle vigne storiche di Monforte d’Alba e destinato a nuova vita.

Anche il team di degustatori della Guida Essenziale ai Vini d’Italia Doctor Wine 2019, capitanati da Daniele Cernilli, mette in luce questa attitudine dell’azienda monfortese nel produrre vini di ottima qualità non solo col nebbiolo.

Da Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2019 – Doctor Wine by Daniele Cernilli – pag. 286

[..]
91
Barbera d’Alba Superiore 2016
Da uve barbera, matura in barrique e tonneau per 12 mesi. Rubino scuro ma brillante, mostra all’olfatto note di rovo e di frutta rossa, con un leggero tocco di mandorla affumicata. Bocca piena, quasi muscolare nella progressione ma ben articolata grazie ad un’acidità saporita. Finale persistente.

90  e “Pollice Alzato” per il buon rapporto qualità prezzo
Langhe Rossese Bianco 2016
Da uve rossese bianco. Matura in barrique per circa un anno. Paglierino luminoso. Olfatto nitido, floreale di biancospino e fiori di campo, nespola fresca e un tocco leggermente fumé. Trama gustativa media con una progressione avvincente e nervosa, finale saporito, austero e persistente.

90 e “Pollice Alzato” per il buon rapporto qualità prezzo
Dolcetto d’Alba Sant’Anna 2017
Da uve dolcetto, affina in acciaio. Colore purpureo intenso. Olfatto intrigante: pulito, fresco, con lampone, prugna scura e sottobosco autunnale. Trama fitta e serrata ma dalla progressione agile con un tannino equilibrato, il finale è saporito e intenso.

Print Friendly, PDF & Email

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleSono il doppio quest’anno le aziende del Frascati presenti sulla Guida ai Sapori e ai Piaceri Roma e Lazio de la Repubblica
Next articlePappardelle al ragù di cinghiale alla maniera chiantigiana