Da gamberorosso.it, 24 settembre 2018, “Cucina tipica turca. 11 preparazioni (abbinate a 11 vini italiani)”, a firma Giuseppe Carrus
Abbiamo provato ad abbinare i piatti turchi a dei vini italiani. Ecco come ce la siamo cavata.
Topik (palletta)
È un meze, appartiene alla tradizione Armena d’İstanbul: pallina di ceci, patate e humus ripiena di cipolla, pinoli e uva sultanina, cannella, pimento, pepe nero.
Senza dubbio un bianco, con un buon corpo ma soprattutto un’ottima aromaticità per contrastare la speziatura. Siamo andati nel Lazio e abbiamo trovato un grande Frascati Superiore. È l’Eremo Tuscolano 2016 dell’azienda Valle Vermiglia.
Trovate l’intero articolo qui
E per chi volesse saperne di più, qui il link dell’interesse articolo della giornalista turca Elvan Uysal trapiantata a Roma da quasi un ventennio, che ha creato un ponte enogastronomico tra le due culture.
[Crediti foto: cornucopia.net]
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.