Palagetto e Bellarina con Athenaeum-L’Ateneo dei Sapori giovedì 7 novembre a Roma

Arianna Fioravanti affacciata sulla terrazza di una delle sue tenute a San Gimignano

Arianna Fioravanti sarà a Roma giovedì 7 novembre 2019, in un seminario organizzato dal giornalista Fabrizio Russo per l’associazione Athenaeum-L’Ateneo dei Sapori, per raccontare i suoi vini e la sua interpretazione dei territori in cui li produce: San Gimignano e Montalcino.

“Entusiasmanti sorsi (e morsi) di Toscana. Un viaggio a cavallo del calice, tra i rilievi collinari del Chianti Classico, di San Gimignano e di Montalcino” è il titolo del seminario in cui saranno protagoniste le tre storiche Docg toscane e l’assaggio di salumi e formaggi tipici locali.

In rappresentanza della Vernaccia di San Gimignano e del Brunello di Montalcino ci saranno i vini prodotti da Arianna Fioravanti nei suoi vigneti di Palagetto, nel comune di San Gimignano, e nelle sue vigne di Bellarina, nella frazione di Castelnuovo dell’Abate nel comune di Montalcino.

Di seguito la comunicazione ufficiale di Atheneum-L’Ateneo dei Sapori (maggiori informazioni e dettagli per partecipare su ateneodeisapori.it):

“Protagoniste della serata saranno 8 ambrosie aderenti a tre storiche Docg toscane,
fortemente identificative dei rispettivi territori, che hanno dato lustro all’enologia della regione e a tutto il comparto vinicolo nazionale. Vini complessi e profondi, che aderiscono in modo didascalico all’indole varietale dei vitigni, declinati assecondando stili produttivi indirizzati verso l’eleganza, dialogheranno con le prelibatezze dell’azienda Salcis di Monteriggioni (Salame di cinghiale, Salame di cinta senese Dop, Pecorino Dop a latte crudo e Formaggio stagionato in grotta)”

Qui di seguito i vini che saranno in degustazione. A tenere compagnia a Palagetto e Bellarina, per raccontare il territorio senese, ci saranno anche due espressioni di Rocca delle Macìe:

Palagetto – Vernaccia di San Gimignano Santa Chiara 2018
Palagetto – Vernaccia di San Gimignano Riserva 2015
Bellarina – Brunello di Montalcino 20132014
Rocca delle Macìe – Chianti Classico Gran Selezione Riserva di Fizzano 2013-2014-2015
Rocca delle Macìe – Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2015

L’appuntamento è fissato per le ore 19 presso la Sala Musica del Ristorante Bell di Via Chiana 80 nel Quartiere Trieste a Roma alla presenza dei proprietari delle aziende.

Print Friendly, PDF & Email