Al di là delle molte ipotesi, delle proiezioni, degli ipotetici scenari aperti da parte del Governo sul futuro della ristorazione in tempo di Covid-19, un sondaggio rivolto ai diretti interessati offre un panorama reale -sebbene limitato ad un territorio- della situazione e delle necessità del settore:
Dal sondaggio de “La Puglia è servita” emerge un settore ristorazione che è spaccato a metà
Il brusco arresto dell’impetuosa crescita della Puglia, provocato dal covid-19, richiede un dialogo ancora più intenso fra operatori del settore della ristorazione e del turismo enogastronomico con il Governo. Con lo scopo di proporre soluzioni, il direttore del Consorzio “La Puglia è Servita” Vittoria Cisonno ha realizzato un sondaggio rivolto ai 70 associati con n. 5 domande che vanno al cuore delle maggiori criticità in vista dell’apertura prevista per l’1 giugno.“In Puglia è emerso un mondo della ristorazione spaccato in due sull’apertura, ma tutti sono d’accordo su un punto: subiranno molti danni per il taglio dei posti a sedere. I ristoratori del nostro Consorzio – fa notare il direttore Vittoria Cisonno – basano la loro attività sul convivio, sulla condivisione a tavola di una esperienza, che va ben oltre del semplice cibo. Non solo nutrimento, ma piacevolezza”.
Ed ecco le risposte emerse dal sondaggio della Puglia, regione in vetta ai sogni del turismo italiano e internazionale, come sottolinea il Consorzio “La Puglia è Servita”.
APRIRE L’1 GIUGNO è GIUSTO? Per il 45,8% servirebbe un piano di riapertura con data fissata al prossimo anno, con finanziamenti pubblici di sostegno”. C’è invece un 41, 7% più ottimista che ha voglia di verificare se vi sono condizioni effettive per ripartire.
QUALE SARA’ LA SITUAZIONE ECONOMICA DELLA SUA IMPRESA? Dall’1 giugno, chi aprirà non sa se riuscirà a restare aperto (41,7%). Mentre il (29,2%) ipotizza di ridurre costi e quindi anche il personale, c’è invece chi pur nella grande difficoltà prevede che non ridurrà il personale e i costi (12,5%). Infine, c’è chi punta alla diversificazione come elemento di compensazione (16,7%).
COSA FARA’ PERDERE PIU’ REDDITO? Per l’83% non ci saranno clienti a sufficienza per reggere i costi.
L’AZIENDA PUO’ ATTUARE IL DISTANZIAMENTO? Anche qui due blocchi quasi contrapposti. Il 29,2 % ha già procurato i DIP e sta formando lo staff. Un su 8 subirà un danno sostenibile dovuto alla riduzione dei posti a sedere (12,5%). Un 37,5% teme soprattutto le disposizioni “sottintese” quindi non espressamente indicate nei provvedimenti legislativi. Molto delicata la situazione di chi (1 su 5) dichiara che il protocollo di distanziamento non è sostenibile con il tipo di ristorazione offerta.
QUANTI POSTI A SEDERE ANDRANNO PERSI? Alcune strutture (12%) raggiungono una riduzione di oltre il 70% dei coperti mentre solo l’8% dichiara una riduzione dei coperti inferiore al 50%.
CHE MISURE CHIEDETE AL GOVERNO? “Al primo posto (37,5%) dal sondaggio è emersa la richiesta di accesso rapido a strumenti di liquidità finanziaria garantiti dallo stato con interessi bassi o a tasso zero, con lenta restituzione – risponde Beppe Schino, presidente de “La Puglia è Servita” – . Il 29,2% chiede la cancellazione di imposte e tasse per tutto il 2020 perché chi non incassa non può pagare le tasse. Come andare avanti? Il 20,8% indica, come unico modo, la cassa integrazione fino a fine anno”. C’è una bella differenza con quanto, in queste ore, secondo le prime indiscrezioni il Governo vorrebbe fare: cassa integrazione solo fino ad ottobre. Ma con una magra stagione estiva, come potranno sopravvivere le aziende della ristorazione e del turismo enogastronomico?
Altro capitolo delicatissimo, prosegue il presidente Beppe Schino, è quello del credito d’imposta: il 12,5% degli operatori chiede che il 60% dell’ammontare venga riconosciuto al proprietario fino al 31.12.2020 con un 40% dell’imposta a carico del locatario”. I risultati del sondaggio condotto dal Consorzio La Puglia è servita danno una fotografia puntuale sulla situazione attuale della ristorazione e, il documento finale, è stato condiviso e sottoscritto da BuonaPuglia e Agritourist Puglia. Le stesse esigenze, e preoccupazioni, vengono dall’indotto e cioè da AIS Puglia, FIS Puglia, Buonaterra – Movimento Turismo dell’olio Puglia, Movimento Turismo del Vino Puglia.
Ufficio stampa a cura di Antonella Millarte per conto di TIRSOMEDIA
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