Concorso Enologico Internazionale Città del Vino XX edizione, iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni al XX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino e al III Grappa Award che quest’anno si svolgerà in Piemonte, nelle terre del Roero a Priocca (Cuneo), negli spazi della cantina Mondodelvino, dal 19 al 22 maggio. Prima importante novità è il nuovo sito web https://concorsoenologicocittadelvino.it/ dove le cantine possono facilmente iscrivere i loro vini da sottoporre alle commissioni di assaggio; sul sito anche le immagini e i risultati delle ultime tre edizioni del concorso enologico; il Regolamento, le informazioni sull’ invio dei campioni e sulle quote di iscrizione e le principali scadenze per partecipare (chiusura delle iscrizioni il 2 maggio).

Il Concorso, autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole e con il patrocinio tecnico dell’OIV, Organizzazione Internazionale della Vite e del vino, punta a superare il record dei 1.400 campioni iscritti lo scorso anno per l’edizione svoltasi Castelvetro di Modena.

Su iniziativa del Coordinamento delle Città del Vino del Piemonte, saranno premiate anche le migliori annate dei vini a base di uva nebbiolo; iniziativa maturata in collaborazione con i Coordinamenti regionali di Lombardia, Valle d’Aosta e Sardegna, dove il nebbiolo è chiamato rispettivamente chiavennascapicodendro e nebiolo (con una “b”).

Inoltre, in nome di Duino Aurisina, Città Italiana del Vino 2022, è stato istituito un premio che andrà ai migliori friulani bianchi e rossi nelle rispettive categorie: vini fermi dell’annata 2021 e delle annate precedenti; vini spumanti e frizzanti; vini dolci, passiti e liquorosi.

Altra importante novità: l’azienda dovrà inviare solo 3 bottiglie della stessa tipologia di vino (stesso lotto) di capacità di litri 0,75. In alternativa, solo per i vini da dessert, 6 bottiglie della capacità di litri 0,375. Sul cartone di vino deve essere chiaramente scritto: “Campione non commerciale inviato per XX CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE CITTÀ del VINO”. All’interno del cartone dovrà essere inserito il certificato di analisi come indicato sul Regolamento.

I campioni di vino devono essere spediti alla sede del Concorso a partire dal giorno 26 aprile 2022 e dovranno pervenire entro la data del 13 maggio 2022 al seguente indirizzo: Mondodelvino – Via Umberto I, 115 – 12040 Priocca (Cuneo). Sempre dal sito è possibile ordinare i bollini attestanti la vincita delle medaglie d’oro e d’argento.

Invariato il costo di iscrizione di € 80,00+IVA (22%) a campione, richiesto a titolo di contributo nelle spese organizzative per una manifestazione che non persegue scopi di lucro; il pagamento può essere effettuato direttamente online tramite Paypal al termine delle procedure di iscrizione dei vini, o tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:

BENEFICIARIO: CI.VIN srl società di servizi dell’Ass. Naz. Città del Vino
IBAN: IT45C0707514201000000032086
Banca Centro Credito Cooperativo Toscana Umbria Filiale di Siena – Viale Europa

Le iscrizioni dei vini si chiuderanno improrogabilmente lunedì 2 maggio.

[Informazioni Ufficio Stampa Città del Vino]

Print Friendly, PDF & Email
+ posts
Previous articleVINIFERA 2022: tutte le novità della primavera del vino
Next articleOrcia Doc Cenerentola 2017 di Fattoria del Colle di Andrea Gabbrielli