“Vin’ in Puglia”: l’evento di Fondazione Italiana Sommelier al Vinitaly è un invito al viaggio

Vinitaly 2023 – domenica 2 aprile dalle 18.30
La Puglia presenta al museo di palazzo Maffei, nel cuore di Verona, il connubio tra arte, vini cultura.

Vin’ in Puglia” – inaugurerà la presenza della Puglia al Vinitaly 2023 con un grande evento fuori salone tra vino, gusto, arte e territorio, che avrà come contenitore d’eccellenza uno dei più bei palazzi di Verona, nel salotto naturale di Piazza delle Erbe, il luogo più autentico, iconico e centrale della città di Verona: Palazzo Maffei Casa Museo, gioiello di epoca seicentesca di recente restaurato e riaperto al pubblico, che apre le sue porte in esclusiva assoluta.

L’evento – a cura di Fondazione Italiana Sommelier-Comitato Organizzativo Puglia, in collaborazione con Movimento Turismo del Vino Puglia, Mercatino del Gusto e l’agenzia di comunicazione RP Consulting, realizzato con il contributo della Regione Puglia-Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale – sarà aperto al pubblico con un ticket di ingresso per accedere alla degustazione di tutti i prodotti organizzata presso il piano terra del palazzo, alla collezione museale di Palazzo Maffei e anche alla terrazza panoramica con vista dall’alto su Verona.

Sempre alle 18.30, nella press area della Sala Teatrino, al primo piano, si svolgerà invece il “Salotto di Vin’ in Puglia”, con un talk in cui giornalisti e addetti ai lavori dialogheranno con le istituzioni regionali sullo stato dell’arte e sul futuro della Puglia del Vino. Parteciperanno Roberta Garibaldi, docente di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo, che relazionerà sul tema “Enogastronomia e Turismo in Puglia nel 2023”, e il presidente della Fondazione Italiana Sommelier-Comitato Organizzativo Puglia Giuseppe Cupertino, che presenterà “#EnoEvoPuglia”, nuovo progetto di incoming wine&evo in regione. Al termine la degustazione riservata agli addetti ai lavori con una selezione dei migliori vini del Movimento Turismo del Vino Puglia in abbinamento ai prodotti tipici pugliesi, raccontati dai Sommelier e nutrizionisti esperti di Fondazione Italiana Sommelier. Tutta la sala sarà allestita per ricreare un vero e proprio angolo di Puglia, con fotografie delle terre del Vino di Puglia accompagnate dalle ceramiche d’arte del maestro Franco Fasano dell’azienda Nicola Fasano di Grottaglie. In ogni momento, gli ospiti potranno partecipare alla visita guidata della collezione museale di Palazzo Maffei Casa Museo e accedere alla terrazza panoramica per un brindisi al sapore di Puglia sotto le stelle di Verona.

Per informazioni e prenotazioni

WhatsApp +39 339 838 4455 
mail: info@fondazionesommelierpuglia.it

Per accedere
Ticket d’ingresso su Eventbrite.it Include:
● degustazione a banchi d’assaggio vino (prodotti delle aziende socie del Movimento Turismo del Vino Puglia)
● degustazione banchi d’assaggio EVO di Puglia
● degustazione prodotti tipici pugliesi (a cura del Mercatino del gusto) ● visita al museo e al terrazzo con vista sul Centro Storico di Verona.

[Info a cura di Clementina Palese]

 

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Grazie a molte attendibili fonti italiane ed estere, creiamo o rilanciamo notizie relative al mondo dell'enogastronomia, del turismo, e di interesse generale.

Previous articleLes Deux Lévriers, un vino francese originato dalla cultura italiana
Next articlePurché se ne parli