Compie 10 anni la Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Daniele Cernilli, Doctor Wine

7 ottobre 2014, esce la Guida Essenziale ai Vini d’Italia, il primo prodotto cartaceo realizzato dalla squadra realizzata da Daniele Cernilli e la sua squadra, a pochi anni dalla fondazione del network DoctorWine e dal lancio della omonima rivista online.

Oggi la Guida Essenziale è una delle più autorevoli del panorama enologico italiano, un ottimo strumento per l’identificazione di etichette di qualità.

Racconta Cernilli: “Questi 10 anni hanno portato significative trasformazioni nel mondo della comunicazione e nel mondo enologico e anche la nostra guida si è evoluta, pur rimanendo fedele alla sua filosofia iniziale: quella dell’essenzialità, con una selezione delle, a nostro giudizio, migliori cantine (in questa edizione 1254) e che nei prossimi mesi proporranno sui mercati vini di gran pregio. Va anche detto che la qualità media della produzione italiana è in continua crescita e questo rende l’opera dei selezionatori sempre più difficile e forse, proprio per questo, sempre più utile”.

Le due tappe di presentazione della edizione numero 10 della Guida Essenziale, a Milano, 30 settembre – 1 Ottobre, e a Roma, 8 ottobre, saranno anche l’occasione per il lancio ufficiale dell’App DoctorWine, che dal 30 settembre è disponibile per gli utenti di tutto il mondo, sia in italiano che in inglese, sia per dispositivi iOS che Android.
Scaricabile gratuitamente da Apple, App Store o Google Play, nell’App DoctorWine, nella sezione Guida Essenziale, l’utente potrà scoprire le oltre 1.200 cantine presenti per un totale di 3.150 vini recensiti da Daniele Cernilli e dal suo team di esperti degustatori, mentre nella sezione Mangiare e Dormire tra i Vigneti troverà le strutture ricettive e i servizi offerti dalle circa 200 aziende vinicole recensite con la loro geolocalizzazione, le informazioni sulle iniziative proposte, la possibilità di prenotare una camera, un ristorante o un’esperienza di degustazione in cantina o tra i vigneti. Di ogni azienda il pubblico scoprirà caratteristiche, premi, punteggi, potrà trovare le più vicine entro un raggio di 100km, visualizzare la loro posizione sulla mappa, prendere contatto con loro ed eventualmente acquistarne i vini con il link diretto agli shop aziendali.

“Da tempo volevamo dedicare, a coloro che ci seguono, uno strumento in più per ricambiare la fiducia e l’attenzione che hanno nei nostri confronti, dichiara Daniele Cernilli, fondatore di DoctorWine – e questa ci è sembrata la soluzione più adatta ed attuale”.

Orari, costi, info e possibilità di acquisto dei biglietti di ingresso agli eventi:
shop.doctorwine.it/prodotti/eventi.
Per acquistare la guida: shop.doctorwine.it/prodotti/libri.

DOCTORWINE è il network indipendente dedicato all’informazione, la formazione e la diffusione della cultura del vino fondato da Daniele Cernilli. Nato a Roma nel 2011 inizialmente come rivista on line in versione italiana e inglese, DOCTORWINE è stato il primo web magazine d’Italia a offrire a un pubblico internazionale il punto di vista italiano sul vino. Nel tempo il progetto è cresciuto, si sono aggiunti ulteriori prodotti editoriali e numerose iniziative di formazione e valorizzazione dedicate al mondo del vino e dell’enogastronomia e oggi rappresenta un punto di riferimento tra i più autorevoli in Italia per la critica enologica e la divulgazione della cultura vinicola.

[fonte: Uff. Stampa Rocchelli Consulting Milano]

Print Friendly, PDF & Email
Previous articleIl Consorzio Garda Doc al Festival della Letteratura di Mantova dal 6 al 10 settembre
Next articleBrunello Independent, puntata 2 : Tommaso Squarcia, Castello Tricerchi