Taste the Difference, l’evento dedicato al mondo dell’olio

Il 5 marzo a Palazzo di Varignana (BO) si incontreranno assaggiatori, produttori, ristoratori e comunicatori per una giornata sulla cultura dell’ e.v.o. di qualità e alle sue differenze.
Domenica 5 marzo 2023, presso il Palazzo di Varignana a Bologna, torna Taste the Difference, evento interamente dedicato al mondo dell’olio extra vergine di oliva, organizzato ogni anno da A.I.R.O. – Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio, e giunto alla sua III edizione.

L’obiettivo è quello di riunire ogni anno tutti i protagonisti di questo mondo per raccontarne la varietà e le differenze.

La giornata è ricca di appuntamenti. Si comincia al mattino con il concorso per assaggiatori di olio – professionisti e non – e la premiazione dei vincitori.

Nel primo pomeriggio si terrà la Tavola Rotonda EVOO Journey: quando lolio di qualità lascia il frantoio”, moderata dal giornalista enogastronomico Stefano Tesi, alla quale parteciperanno Barbara Nappini (Presidente Slowfood Italia), Tassos Kyriades (Yale University), Antonio Moschetta (Università di Bari), Tullia Gallina Toschi (Università degli Studi di Bologna) e Carlotta Breschi (Università degli Studi di Firenze).
A seguire, la premiazione del Concorso Produttori con i Migliori oli dItalia.

La giornata si concluderà con la cena di gala, con la presentazione della Selezione A.I.R.O. – la scelta dei 6 migliori oli, selezionati fra i vincitori del Concorso Produttori – e con la presentazione della Rassegna I Ristoranti dell’Olio A.I.R.O.
I piatti saranno realizzati dallo staff di Palazzo di Varignana in collaborazione con tre dei vincitori delle passate edizioni, Nino di Costanzo (Danì Maison), Salvatore Salvo (Salvo Pizzaioli), Daniele Cestelli (Trattoria da Bule).

La Rassegna I Ristoranti dell’Olio A.I.R.O. premia le realtà della ristorazione che maggiormente si impegnano nella valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva e nella comunicazione dell’importanza di questo prodotto e si divide nelle categorie Miglior Ristorante dell’Olio, Miglior Osteria/Trattoria dell’Olio e Miglior Pizzeria dell’Olio.

A decretare i vincitori di quest’anno per ciascuna categoria, che in passato ha visto premiati nomi del calibro di Gaetano Trovato, Marco Stabile e Pierdaniele Seu, oltre a quelli già citati, sarà una giuria formata da alcune tra le più importanti firme del giornalismo enogastronomico: Luciana SquadrilliCarlo PasseraLuciano Pignataro ed Eugenio Signoroni.

Programma:
  • 10.00 Concorso Assaggiatori
  • 13.30 Light lunch e premiazione dei vincitori
  • 15.00 Tavola Rotonda: EVOO Journey: quando lolio di qualità lascia il frantoio
  • 17.30 Premiazione Concorso Produttori
  • 19.00 Aperitivo a cura degli Ambasciatori dell’Olio A.I.R.O.
  • 20.30 Cena di gala a cura degli Chef dell’Olio A.I.R.O.
    A.I.R.O.
    Nata nel 2013, su iniziativa del ristoratore Filippo Falugiani e dei produttori Marta e Matteo Mugelli, e inizia la sua attività con il primo concorso dedicato alla figura di Marco Mugelli, esperto elaiotecnico a livello mondiale, al quale è dedicato l’operato dell’associazione. Oggi il concorso si è evoluto nell’evento Taste the difference.

     
    L’Associazione conta oggi più di 600 soci, di cui oltre 200 aziende produttrici di olio e più di 70 ristoranti in tutto il mondo.
     
    L’obiettivo di A.I.R.O. è quello di promuovere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità, portandolo sulle tavole di quei ristoranti in grado di valorizzarne l’utilizzo, attraverso strumenti quali carte degli oli, piatti in abbinamento ecc.

    [Info a cura di Marina Ciancaglini]

+ posts

Grazie a molte attendibili fonti italiane ed estere, creiamo o rilanciamo notizie relative al mondo dell'enogastronomia, del turismo, e di interesse generale.

Previous articleSan Valentino alla Chianti Classico Collection
Next articleLa Scolca, il passato e il futuro di capitani coraggiosi