Al Vinitaly, invito alla scoperta nel nuovo padiglione Lazio

La  Regione Lazio si presenta a Vinitaly, in collaborazione con Arsial, con una collettiva composta da 53 realtà vitivinicole del territorio, un padiglione scenografico di 2.000 mq, situato all’ingresso Cangrande,, un nuovo storytelling territoriale, un programma di animazione di alto livello e numerose opportunità di visibilità e di business per i suoi produttori.
Il claim scelto per l’occasione, che accompagna tutte le grandi manifestazioni del vino a cui il Lazio prende parte, “Lazio. All roads lead to taste”, ispirato a un antico motto, è un invito alla scoperta, lasciando intendere che ogni viaggio intrapreso nella regione, porta il visitatore a vivere esperienze, anche enologiche, straordinarie.
Troverete, in collaborazione con Slow Food Lazio “masterclass blind tasting”  e degustazioni guidate in programma tutti i giorni in uno spazio ad hoc: l’Arena delle eccellenze,
all’interno della quale saranno rappresentate tutte le aziende presenti nella
collettiva Lazio, con un’etichetta selezionata per ciascuna.

IL VIGNETO LAZIO
Il “Vigneto Lazio” basa il proprio appeal su un patrimonio enologico notevole, che vanta 3 DOCG, 27 DOC, 6 IGT e 37 vitigni autoctoni, nel quale si riversa l’attività di una filiera che conta 18.000 ettari di superficie vitata, 450 cantine attive e una produzione annuale di 800.000 ettolitri, con una forte prevalenza di bianchi (75% del prodotto) sui rossi (25%).
Una filiera strategia per l’agricoltura, ma anche per l’intera economia regionale, capace di generare oltre 230 milioni all’anno di valore di produzione, 67 dei quali dalle sole denominazioni DO/IG e un export che in pochi anni (dal 2020 al 2022), ha fatto registrare una crescita del 25%, al netto di una flessione nel 2023, dovuta ad aspetti congiunturali che stanno interessando l’intero settore.

[Fonte Saula Giusto Romawinexperience]


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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