Nebbiolo nel cuore, edizione 2023

NEBBIOLO NEL CUORE, evento enogastronomico, torna a Roma il 14 e 15 gennaio 2023 presso il Grand Hotel Palatino (Rione Monti) – via Cavour 213/M – Roma. per promuovere la  cultura del Nebbiolo e delle sue terre di elezione.

Il vitigno a bacca rossa tra i più noti e amati anche oltre i confini nazionali, come “da tradizione” verrà presentato attraverso le sue affascinanti declinazioni: Roero, Barbaresco e Barolo, Gattinara e Ghemme, Boca e Lessona, Bramaterra e Fara, Sizzano e Valli Ossolane, Colline Novaresi e Coste della Sesia, Valle D’Aosta e Valtellina, Monferrato, Carema e Canavese e le altre micro realtà sparse sul nostro territorio.

Mediante banchi di assaggio e seminari i visitatori avranno l’opportunità di valutare le diverse espressioni del grande vitigno.

UNA NOVITA’: LA PRESENTAZIONE DELLA “GUIDA VADEMECUM SUL NEBBIOLO” realizzato per mezzo di un’ un’APP NEBBIOLO NEL CUORE.

La GUIDA VADEMECUM sarà una vera e propria guida virtuale, interattiva e in continua evoluzione, i cui contenuti e collegamenti esterni ne amplieranno costantemente le opportunità di utilizzo.

Riserva Grande ha, inoltre, pensato ad un’ulteriore valenza per questa APP, affinché possa essere utile anche ai viaggiatori appassionati di Nebbiolo che vogliano visitare i luoghi in cui il grande vitigno viene prodotto. A tal fine, oltre a riportare tutte le indicazioni utili a visitare le cantine aderenti, in essa verranno menzionate anche le strutture ricettive (hotels, B&B, agriturismi, ristoranti, locande, ecc.) che possano accogliere gli enoturisti appassionati desiderosi di soggiornare nelle terre d’eccellenza del Nebbiolo.

PROGRAMMA

SABATO 14 GENNAIO 2023

Ore 14:00 Apertura Banchi di Assaggio

Ore 20:00 Chiusura Banchi di Assaggio—++++—

DOMENICA 15 GENNAIO 2023

Ore 11:00 – Apertura Banchi di Assaggio

Ore 13:00 – L’evoluzione del Nebbiolo: grandi annate in degustazione. In degustazione annate storiche di grandi Nebbiolo proveniente dalle varie zone. A cura di Marco Cum. Maggiori dettagli QUI.

Ore 15:30 – Le zone e i terroirs del Roero. Orizzontale di Roero docg con i produttori presenti all’evento. A cura di Marco Cum e dei Produttori presenti all’evento. Maggiori dettagli QUI.

Ore 18:00 – Il Piemonte a tavola e l’abbinamento cibo-vino. Piatti della cucina piemontese in abbinamento con i vini del territorio. A cura di Saula Giusto. Maggiori dettagli QUI.

Ore 20:00 Chiusura Banchi di Assaggio

[Informativa Ufficio Stampa Nebbiolo nel Cuore]

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Grazie a molte attendibili fonti italiane ed estere, creiamo o rilanciamo notizie relative al mondo dell'enogastronomia, del turismo, e di interesse generale.

Previous article2023: l’anno che verrà. L’editoriale di Doctor Wine
Next articleAdesso è l’ora di Brunello Independent