Il MTV ha eletto presidente Violante Gardini Cinelli Colombini

Maria Paola Sorrentino, MTV Campania; Giovanni Dubini, MTV Umbria; Stefano Celi, MTV Valle D’Aosta ; Roberta Pilloni, MTV Sardegna; Nicola D’Auria, MTV Abruzzo;  Violante Gardini Cinelli Colombini, Presidente MTV; Valentina Togn, Vicepresidente MTV

Tre anni di mandato con una nuova squadra per il Consiglio.

Violante Gardini Cinelli Colombini è la nuova Presidente Nazionale del Movimento Turismo del Vino (MTV), l’Associazione che promuove da oltre trenta anni la cultura dell’ospitalità in cantina e che ha cambiato il modo di vivere il vino da parte degli appassionati.

“Sono particolarmente felice e orgogliosa di essere stata scelta dai Presidenti regionali MTV riuniti oggi in assemblea per ricoprire questo ruolo nell’Associazione che da bambina ho visto nascere in casa e che ora, grazie al lavoro di squadra, dovremo trasformare nel motore che deve fare delle cantine del MTV il top dell’enoturismo Italiano– dice la neopresidente del Movimento Turismo del Vino, Violante Gardini Cinelli Colombini

Nata a Montalcino (Si) nel 1984, Violante Gardini Cinelli Colombini è laureata in Economia aziendale all’Università di Firenze. Dopo il master OIV – Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino che l’ha portata a studiare nelle più conosciute Università del settore vitivinicolo e alla scoperta delle tante principali aree vinicole e mercati del mondo, è oggi export manager dell’ufficio commerciale dell’azienda di famiglia che porta il nome della madre, Donatella Cinelli Colombini (fondatrice del Movimento Turismo del Vino e ideatrice del format Cantine Aperte), nelle cantine Casato Prime Donne di Montalcino e Fattoria del Colle nella zona di produzione dell’Orcia Doc. Nel 2008 – 2009 è stata presidente Toscana dei Leo (i giovani del Lions Club). Dal 2019 al 2023 ha ricoperto la carica di Presidente nazionale di Agivi (Associazione Giovani Imprenditori Vitivinicoli Italiani del gruppo Unione Italiana Vini). La sua esperienza nel Movimento Turismo del Vino inizia nel 2013 con la prima nomina a Presidente della delegazione Toscana, fino al 2019, e poi ancora dal 2023 con il quarto mandato attualmente in corso. Nel 2022, con il marito Enrico, è diventata madre di Lorenzo.

Il Programma

Il programma del nuovo mandato di Violante Gardini Cinelli Colombini si compone di alcuni punti fondamentali, tutti mirati a una nuova visione dell’offerta enoturistica per i soci di MTV. Tra questi il rinnovamento e la qualificazione degli eventi di MTV (Cantine Aperte, Calici di Stelle, etc.).
Poi la formazione, che sarà un punto saliente del programma in risposta alla richiesta sempre più grande di personale specializzato da parte dalle aziende.
A questo si unisce lo studio degli standard di accoglienza e di strumenti che lo possano certificare anche attraverso nuovi parametri (la sostenibilità ambientale, sociale ed economica etc.).
Per sviluppare le idee future viene anche ipotizzata la creazione di un Comitato scientifico che agevoli la formazione e che dia un contenuto tecnico alle decisioni del Consiglio Esecutivo.

MOVIMENTO TURISMO DEL VINO (MTV), nato nel 1993 da una intuizione dei Donatella Cinelli Colombini, negli anni si è fatto catalizzatore di formazione e promozione dell’enoturismo, anche attraverso format vincenti come Cantine Aperte, Calici di Stelle ed altre attività. L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera oltre 700 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità. 

Print Friendly, PDF & Email
Previous articleProgramma Vinòforum 2024 da Lunedì 17 a Giovedì 20
Next articleIl sushi, tra curiosità e… abitudini occidentali