Castro Wine Fest / Dal 4 al 7 luglio l’ottava edizione dell’evento estivo più cool del Salento

Castro Wine Fest

Il Castro Wine Fest, giunto all’ottava edizione, è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e del buon cibo.

In programma da giovedì 4 a domenica 7 luglio nel borgo antico di Castro, in provincia di Lecce, il Castro Wine Fest offre al pubblico, ormai da 8 anni, un viaggio sensoriale indimenticabile.
Il percorso enogastronomico, con partenza dal Belvedere di Piazza Perotti e arrivo in località “Tempio di Minerva”, propone la scoperta dei migliori vini pugliesi in un contesto di straordinaria bellezza.

Castro Wine Fest 2024
Castro Wine Fest Panorama

48 sono cantine vinicole pugliesi partecipanti con i loro vini pregiati. Un’occasione unica per immergersi nella cultura enogastronomica pugliese e per scoprire la varietà e la qualità dei vini di questa regione.

Un itinerario ricco di fascino: il percorso attraversa le due piazze del centro storico, la terrazza panoramica del Castello Aragonese e le suggestive vie di Castro, offrendo ai visitatori un panorama mozzafiato sulla costa salentina. Un connubio perfetto tra gusto e bellezza.

L’evento, realizzato da associazione Oltrevento in collaborazione con AIS Lecce e il Comune di Castro, ha un programma molto ricco e articolato che potete consultare su
https://www.castrowinefest.it/
a partire dalla coinvolgente giornata dell’Anteprima Castro Wine Fest in programma giovedì 4 luglio https://www.castrowinefest.it/anteprima/ 

 

  • Degustazioni presso i banchi d’assaggio: dalle 19:00 alle 1:00, potrai assaggiare i vini delle cantine partecipanti acquistando un ticket degustativo (degustazione limitata a n. 600 ticket).
  • Degustazioni sensoriali: due imperdibili esperienze guidate da esperti:
    • Degustazione sensoriale in rosa: (6 turni da 25 persone della durata di un’ora): “Un viaggio alla scoperta delle intriganti sfumature regalate dalla vinificazione in rosato, grazie al racconto, alla degustazione e all’analisi sensoriale di 3 vini rosati pugliesi guidata da Monica Coluccia, in abbinamento a preparazioni tipiche della tradizione salentina”, fino alla concorrenza dei posti disponibili.
    • Degustazione sensoriale in rosso:(6 turni da 25 persone, dalle 19:00 alle 00:00) “racconto, analisi sensoriale e degustazione di 3 vini rossi pugliesi guidata da Enzo Scivetti, in abbinamento a preparazioni tipiche della tradizione salentina”, fino alla concorrenza dei posti disponibili.
  • Visite guidate: dalle 19:00 alle 00:00, potrai scoprire il fascino del centro storico e dell’area archeologica di Castro.
  • Musica e intrattenimento:
    • Recital pianistico: dalle 20:30 alle 21:30, la pianista Maria Elena Bellimbeni ti delizierà con “L’arte della cantabilità tra ‘800 e ‘900”.
    • Osservatorio astronomico: dalle 21:00 alle 00:00, il gruppo Astrofili Salentini ti guiderà alla scoperta delle stelle.
    • Show cooking: dalle 21:00 alle 1:00, i maestri pasticcieri Giuseppe Zippo e Giovanni Venneri ti proporranno un imperdibile spettacolo culinario con degustazione di liquori, grappe e distillati artigianali.
    • Concerto: dalle 21:30 alle 22:00, la fisarmonica di Vincenzo De Nitto in trio con violino e violoncello incontrerà i maestri di tango argentino Valentina Guglielmi e Michele Padovano.
    • Musica dal vivo: dalle 22:00 alle 23:30, la Crazy Roll Band ti farà scatenare con il suo swing, mentre dalle 23:00 alle 1:00, I Laureati Blues Band ti conquisteranno con le loro note blues.

Mentre per venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio saranno a disposizione i percorsi di degustazione enogastronomici per le suggestive vie del centro storico.

Un percorso enogastronomico tra storia e bellezza al Castro Wine Fest

Print Friendly, PDF & Email
Previous articleBererosa, viaggio nel magico mondo dei rosati
Next articleVernaccia di San Gimignano: l’appuntamento con la Dama Bianca toscana si sposta a maggio