“Tutti i piatti dei Presidenti”

Tutti i Piatti dei Presidenti” è un volume prezioso e unico. Lorenza Scalisi, giornalista specializzata in viaggi con un occhio attento alle bellezze artistiche e naturalistiche, e Chiara Cadeddu, fotografa che ha pubblicato su diverse testate, nazionali ed internazionali, hanno seguito  per tre settimane l’agenda del Presidente. Immagini, racconti, interviste, aneddoti di ieri e di oggi, menù integrali e singole ricette svelano per la prima volta il backstage degli eventi ufficiali di Palazzo del Quirinale. Il risultato è unico per il soggetto trattato, ma non elitario, anzi. Perché dietro le mura di questo luogo “blindato”, su tavole allestite in sale sontuose, siamo sorpresi di ritrovare i sapori a noi più familiari, la tradizione culinaria italiana in tutta la sua genuinità. Questo contrasto fra splendore e misura, solennità e quotidianità risponde alla volontà da parte del Capo di Stato di fare del Quirinale la “Casa degli italiani”. Tutti i Piatti dei Presidenti regala così un’istantanea indimenticabile di vera ospitalità nostrana.
La presentazione del volume “Tutti i Piatti dei Presidenti. 30 anni di ricette, storie e aneddoti nelle cucine del Palazzo del Quirinale” pubblicato dalla casa editrice L’Ippocampo è in programma per Giovedì 13 ottobre nel ristorante Red di Palazzo BN in via XXV Luglio a Lecce, in occasion del festival Conversazioni sul Futuro. Dalle 18:30 (ingresso gratuito) le autrici presenteranno il libro dialogando con Vincenzo Sparviero, caporedattore de La Gazzetta del Mezzogiorno.
Dalle 20:30 (info e prenotazioni booking@palazzobn.it – 0832408721), per chi vorrà fermarsi e passare dal semplice ascolto al gusto, lo chef Simone De Siato reinterpreterà quattro piatti contenuti nel libro – Insalata di baccalà con patate e ceci, Tortelli di carbonara, Cacciucco alla livornese versione Quirinale e Bavarese ai 2 cioccolati – accompagnati da una selezione di vini Candido. La presentazione è a ingresso libero e gratuito. La cena ha un costo di 50 euro vino e bevande incluse.

 
Il Festival Conversazioni sul futuro è organizzato dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di LecceComune di LecceApulia Film Commision, Polo Biblio-Museale e Biblioteca Bernardini di Lecce, Università del SalentoOrdine dei giornalisti della PugliaAmnesty International – Italia Agorà Design, CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti ClimaticiDajsPalazzo BnLiberrima (libreria ufficiale del festival) e numerosi altri partner pubblici e privati. Mobility partner SalentautoGuglielmo de Nuzzo spa e Zemove. Info e programma sul sito www.conversazionisulfuturo.it e su Facebook, Instagram e Twitter.
[Informativa da Ufficio Stampa Società Cooperativa Coolclub]

Print Friendly, PDF & Email
+ posts
Previous articleSicilia, il rilancio del Feudo Spitaleri affidato all’azienda Planeta
Next article1982-2022: 40 vendemmie di Bricco dell’Uccellone