Beviamoci Sud a Roma, i vini della nostra storia

Riserva Grande, in collaborazione con Andrea Petrini di Percorsi di Vino e con il giornalista Luciano Pignataro, anche quest’anno realizzerà la manifestazione Beviamoci Sud a Romagiunta alla sua quinta edizione, dedicata esclusivamente ai grandi vini del Sud Italia, con una rappresentanza anche di vini del Lazio, quale regione che ospita l’evento.
Per questa nuova edizione, l’evento si svolgerà presso il Grand Hotel Palatino di Roma il 6, 7 e 8 maggio 2023.
Come per le passate edizioni, la manifestazione permetterà ad operatori del settore ed appassionati di degustare tutte le eccellenze vinicole di un territorio culla, da tempi immemori, di grandi vini dalla inconfondibile personalità, intrisi di storia, cultura e territorialità unica al mondo.

MISSION
Lanciare e far crescere una manifestazione volta a diffondere e valorizzare la grande qualità enoica, storica e culturale dei molteplici e diversi territori vocati del Sud d’Italia.

Tante e importanti saranno  le novità di questa nuova edizione:

Modalità di svolgimento
L’evento si svolgerà, come sempre, attraverso banchi di assaggio situati all’interno di due sale di degustazione, presidiati dai produttori delle aziende espositrici. Oltre i banchi di assaggio, notevole importanza verrà attribuita alle masterclass che avranno l’obiettivo di approfondire l vini e territori, grazie anche alla conduzione professionale di grandi esperti di vino italiani.

LA SEDE DELL’EVENTO
Per questa nuova edizione abbiamo scelto il prestigioso Grand Hotel Palatino**** quale location più adeguata. La struttura è immersa nelle bellezze della città eterna sul colle Palatino, in Via Cavour, di fronte al foro romano tra piazza Venezia e il Colosseo. L’hotel è raggiungibile con la Metro B Cavour, la cui fermata è a 10 metri, oppure tramite una breve passeggiata dalla stazione Termini.

PROGRAMMA

Sabato 6 Maggio 2023
ore 14.00 Apertura banchi di assaggio
ore 14.00 Seminario: Etna, i segreti dei suoi versanti
ore 20.00 Chiusura dei banchi di assaggio

Domenica 7 Maggio 2023
ore 14.00 Apertura banchi di assaggio
ore 14.00 Seminario: Il Vesuvio: l’autoctono vulcanico
ore 16.00 Seminario: La Grande Bellezza del Sannio
ore 20.00 Chiusura dei banchi di assaggio

Lunedì 8 Maggio 2023
ore 11.00 Apertura banchi di assaggio
ore 14.00 Premiazione Concorso “Eccellenze di Beviamoci Sud”
ore 16.00 Premiazione Concorso “Ambasciatori di Beviamoci Sud”
ore 17.00 Chiusura banchi d’assaggio

COSTO BIGLIETTI:
È possibile acquistare il biglietto on line al seguente link: TICKET 

per info dettagliate e aggiornate su programma, masterclass, elenco delle aziende partecipanti e accreditiBEVIAMOCI SUD 2023

ORGANIZZAZIONE
Riserva Grande
Da oltre dieci anni RISERVA GRANDE ACADEMY, capitanata dal titolare Marco Cum, promuove la cultura del vino sul territorio romano. Riserva Grande Academy è la delegazione romana della Scuola Europea Sommelier, ramificata nelle principali città europee e in altri stati. La promozione della cultura del vino costituisce da sempre la mission di Riserva Grande, attraverso Corsi Amatoriali e Professionali, Master di approfondimento e Wine Tours. Grandi eventi vengono realizzati nel corso dell’anno, come Nebbiolo Nel Cuore, Rome Wine Expo e Beviamoci Sud.

Andrea Petrini
Classe ’74, romano Doc, nel 2008 si è diplomato sommelier AIS e nello stesso anno ha aperto uno dei primi wine blog in Italia: Percorsi di Vino. Un anno dopo nasce Enoclub Roma, per valorizzare il vino del Lazio. La passione aumenta sempre più così come la voglia di comunicare in generale tutta l’enogastronomia italiana. Diventa responsabile eventi Slow Food Roma, degustatore e relatore AIS e da anni collabora con molti siti e riviste di settore partecipando, da anni, anche con il network Garantito IGP. Organizza wine tasting in tutta Italia e grandi eventi con Riserva Grande e Slow Food Roma.

Luciano Pignataro
Laureato in filosofia e giornalista de Il Mattino, per il quale cura dal 1995 una rubrica settimanale sul vino. Dal 1998 al 2017 collabora con la guida I Ristoranti d’Italia de L’Espresso e dal 2018 per il supplemento food con il Gazzettino di Venezia. Nel 2008 ha vinto il premio Luigi Veronelli come miglior giornalista enogastronomico emergente dell’anno. Sul proprio sito cura un blog dedicato all’enogastronomia.

INFO E COMUNICAZIONI:

info@beviamocisudroma.it
web site: https://www.beviamocisudroma.it/
social media:
Facebook @Beviamoci Sud a Roma
Instagram @beviamocisud_roma

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Grazie a molte attendibili fonti italiane ed estere, creiamo o rilanciamo notizie relative al mondo dell'enogastronomia, del turismo, e di interesse generale.

Previous articleCento vini da scoprire, in Sardegna
Next articleL’edizione 2023 di Sicilia en Primeur