Tre giorni di festa a Cocconato d’Asti, con Cocco… Wine 2024

Si svolgerà a Cocconato (Asti) tra Venerdi’ 30 Agosto -Anteprima- Sabato 31 Agosto e Domenica 1 Settembre la nuova edizione di Cocco Wine, uno degli appuntamenti enogastronomici più sfiziosi e frequentati del Piemonte che giunge alla sua XXIII edizione.
Cocconato si trasformerà in una virtuale strada del vino, un percorso che da piazza Cavour si snoderà lungo la via Roma sino al Cortile del Collegio, alternando gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio.
Un centro storico tutto pedonale, animato per l’evento: ospiterà le cantine di Cocconato, di altre parti del Piemonte e alcuni artigiani del gusto con le loro proposte di assaggio.

In particolare le cantine di Cocconato daranno il benvenuto a tutti i partecipanti, ciascuna gestendo uno spazio espositivo e raccontando vigne e vini di questo angolo di Piemonte. La Barbera d’Asti è il vino più importante e più conosciuto nel territorio; la produzione si estende tuttavia ad altri vini rossi da vitigno autoctono, ad apprezzate selezioni di vini bianchi che sui suoli di Cocconato trovano condizioni ideali per esprimersi.

Le Isole del Vino: il Sauvignon e gli Orange Wine

Le Isole del Vino, che rappresentano una tradizione di Cocco…Wine, sono ideate nel segno del confronto con vini di altre regioni e arricchiscono l’offerta a favore degli enoappassionati che hanno sempre apprezzato questo formula.
Sono due i temi delle Isole del Vino della edizione 2024: il Sauvignon in Italia e nel mondo e uno speciale Focus dedicato agli Orange Wines.

La selezione del Sauvignon rende omaggio ad un grande vitigno di origine francese, presente in Italia in molte regioni e in molti paesi del Mondo.
Nella speciale Enoteca che verrà allestita saranno presentati Sauvignon di alcune regioni italiane, a cominciare dal Friuli Venezia Giulia e dall’Alto Adige; vi sarà spazio anche per qualche interpretazione della varietà selezionata da alcuni Paesi del mondo.
Il focus sugli Orange Wine è dedicato ai vini bianchi macerati; un tipologia di vini oggi sperimentata da molti viticoltori e che riprende, in chiave moderna, tipi di vini che si richiamano a tradizioni contadine antiche.

Venerdì 30 agosto la serata di anteprima:

il Salotto di Cocco…Wine e approfondimenti sulla Barbera d’Asti Superiore 2022 di Cocconato
Due gli appuntamenti da annotare in agenda:
alle ore 18.30 si svolgerà una degustazione guidata di approfondimento en primeur sull’annata 2022 della Barbera d’Asti Superiore di Cocconato, condotta dal giornalista Antonio Paolini.
Alle ore 19.45.00 andrà in scena il “Salotto di Cocco…Wine”: sarà ospitato in questa edizione nell’area all’aperto presso il locale Cocconato bell’e buono di Alberto Marchetti ed in collaborazione con Igor Macchia, chef del Ristorante La Credenza di San Maurizio Canavese. Il Salotto rappresenta un momento dedicato alla tavola con i sapori e i vini delle cantine di Cocconato. Ogni cantina di Cocconato presenterà un vino del cuore in una speciale enoteca. I vini si potranno abbinare a piatti studiati per l’occasione dai due ristoratori di Cocconato.
La serata si svolgerà su due turni: ore 19.45.00 e 21.30.

Sabato 31 Agosto (dalle 16 alle 24) e Domenica 1 Settembre (dalle 15 alle 20)

Apertura banco d’assaggio di “Cocco Wine” con protagoniste:
– le cantine di Cocconato e del Monferrato;
– le Isole del Vino tematiche (Sauvignon in Italia e nel Mondo e Orange Wine);
Stands gastronomici di prodotti tipici.

Nella giornata di domenica, con orario 17,00 sarà proposta una degustazione guidata di approfondimento dedicata al vitigno nebbiolo nel nord ovest del Monferrato astigiano.

L’associazione Go Wine promuove e organizza l’evento con il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato e d’intesa con il Comune di Cocconato.

Tutti gli aggiornamenti ed il programma sul sito www.gowinet.it

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Grazie a molte attendibili fonti italiane ed estere, creiamo o rilanciamo notizie relative al mondo dell'enogastronomia, del turismo, e di interesse generale.

Previous articleFeste d’estate, cibo e vino per conoscere la Basilicata, una delle “stelle” del nostro Bel Paese
Next articleUn Week end nel Chianti Classico: Vino al Vino 2024