Una degustazione comparata a cura di ONAV Roma per scoprire le storie di passione, tradizione e autenticità delle produttrici di due grandi territori del vino italiano
Appuntamento mercoledì 17 settembre per una serata dedicata ai vini d’eccellenza in compagnia de Le Donne del Vino di Lazio e Toscana. Più che una semplice degustazione un vero e proprio viaggio tra i vitigni autoctoni delle due regioni che unirà cultura del vino e storie al femminile. Sarà un grande tributo alla ricchezza di due dei territori enologici più affascinanti del nostro Paese e delle persone che se ne prendono cura, rappresentando l’anima più autentica e contemporanea dell’enologia italiana. Le produttrici si danno appuntamento al Mercato Centrale di Roma (spazio FARE), mercoledì 17 mercoledì alle ore 20.00 per dare il via a un percorso tra i vini più identitari del territorio laziale e toscano, due regioni dalla tradizione enologica secolare, diverse ma complementari.
A guidare questa esperienza sarà Alessandro Brizi, docente e giornalista enogastronomico, affiancato da Floriana Risuglia, delegata ONAV Roma e Vice Delegata delle Donne del Vino per il Lazio. Insieme porteranno i partecipanti alla scoperta dei vitigni, delle tradizioni e dei saperi racchiusi all’interno di ogni bottiglia.
Con la presenza della Delegata Donne del vino del Lazio Manuela Zennaro e della Toscana Donatella Cinelli Colombini e di tutte le produttrici. L’appuntamento rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nella storia enologica delle due regioni, attraverso i calici e le voci delle Donne del Vino che, con determinazione, eleganze e sensibilità contribuiscono a preservare e valorizzare questo prezioso patrimonio.
A seguire i vini in degustazione:
LAZIO:
- JACOBINI IGP LAZIO BIANCO 2022 (CARAFA JACOBINI)
- MALVASIA PUNTINATA ROMA DOC 2024 (CANTINA CIFERO)
- FRASCATI SUPERIORE DOCG 2024 “VILLA DEI PRETI” (VILLA SIMONE)
- MALVASIA IGT LAZIO “GALATEA” 2023 (EREDI DEI PAPI)
- MOSCATO DI TERRACINA SECCO DOP “ELOGIO” 2024 (VILLA GIANNA)
- CESANESE DEL PIGLIO SUPERIORE DOCG RISERVA 2021 “CAMERE PINTE” (L’AVVENTURA)
- CANNELLINO DI FRASCATI DOCG (CASALE VALLECHIESA)
TOSCANA:
- VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO DOCG 2022 ”Sanice” (CESANI)
- CHIANTI DOCG 2023 “Lauretum” (LUDUS)
- MORELLINO DI SCANZANO DOCG 2022 “More22″ (MONTERO’)
- CARMIGNANO DOCG 2021 “Villa di Capezzana” (TENUTA DI CAPEZZANA)
- ORCIA DOC 2021 “Cenerentola” (DONATELLA CINELLI COLOMBINI)
- VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOCG 2020 (CANTINE DEI)
- BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2020 “Donna Olga” (TENUTE DONNA OLGA)
Durante la serata verrà offerto un piatto a cura del Mercato Centrale. Per info e prenotazione clicca qui.
Grazie a molte attendibili fonti italiane ed estere, creiamo o rilanciamo notizie relative al mondo dell'enogastronomia, del turismo, e di interesse generale.





