Uva Fiera 2022 Edizione autunnale
03Dic(Dic 3)00:0005(Dic 5)00:00Uva Fiera 2022 Edizione autunnale
Dettagli
UVA FIERA 2022 – EDIZIONE AUTUNNALE 3, 4 e 5 dicembre, presso la Città dell’Altra Economia, in Largo Dino Frisullo snc, 00153 Roma Seconda edizione di
Dettagli
UVA FIERA 2022 – EDIZIONE AUTUNNALE 3, 4 e 5 dicembre, presso la Città dell’Altra Economia, in Largo Dino Frisullo snc, 00153 Roma
Seconda edizione di “UVA FIERA, beviamola in purezza”, la mostra mercato di vini ottenuti da vitigni autoctoni, un tempo considerati minori, usati come uve da taglio o in blend, e oggi vinificati in purezza.
- UVA FIERA nasce per avvicinare gli appassionati e gli operatori del settore ai fieri e meno noti “artigiani italiani dell’uva”. Vignaioli che hanno deciso di produrre vini in purezza da vitigni nativi o autoctoni storicamente considerati minori o utilizzati in blend per smussare, arricchire, correggere le caratteristiche di quei vitigni considerati più nobili e blasonati, al fine di dimostrare quanto oggi, in realtà, siano fieri, dotati di carattere e personalità, espressivi dei territori d’origine in cui vengono prodotti.
- UVA FIERA è una fiera mercato che offre la possibilità ai produttori aderenti di vendere i propri vini durante la manifestazione. Le aziende partecipanti potranno offrire in degustazione e in vendita tutta la propria produzione, oltre all’etichetta selezionata per il tema della manifestazione (il vitigno già da taglio o già utilizzato in blend, ora prodotto in purezza).
Saranno presentate in fiera uve meno note, spesso coltivate solo in Italia, che ci distinguono e rendono fieri: dai vari Trebbiani italici (d’Abruzzo, Toscano, Trebbiano Verde laziale), alla Cococciola, all’Abbuoto, al Bellone, al Grechetto, al Greco Musc, al Pignoletto, al Ciliegiolo, al Gaglioppo, al Canaiolo, al Nero di Troia, al Catarratto, solo per citarne alcuni.
Uva Fiera si presenta come una manifestazione fortemente volta a valorizzare le piccole aziende artigianali italiane, che seguono interamente con passione la propria produzione per tutta la filiera, a partire dal grande lavoro di cura dei propri vigneti e terreni, con un uso ridotto al minimo di trattamenti, fino alle attività in cantina, in cui viene escluso l’uso di chimica e viene favorito l’utilizzo di lieviti autoctoni o neutri, al fine di rispettare le caratteristiche varietali delle uve utilizzate.
La manifestazione avrà luogo dal 3 al 5 dicembre 2022 presso la CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA, sita in Largo Dino Frisullo, snc, 00153, Roma.
ORARI:
Sabato 3 dicembre: dalle 11 alle 20
Domenica 4 dicembre: dalle 11 alle 20
Lunedì 5 dicembre: dalle 10 alle 14.
COSTI:
L’accesso ai banchi di assaggio prevede un biglietto giornaliero, comprensivo di calice e buono acquisto vino di 5 € di:
15 euro per il 3 e 4 dicembre;
13 euro il 5 dicembre.
Nella giornata di lunedì 5 dicembre l’ingresso per gli operatori di settore sarà GRATUITO, previo accredito che potrà essere effettuato:
– per gli accrediti STAMPA, previa richiesta da inviare per e-mail all’indirizzo press.uvafiera@gmail.com
– per gli operatori del settore Horeca, con la consegna di un biglietto da visita dell’attività professionale di riferimento all’ingresso.
Web site: www.uvafiera.com
Facebook: @Uva Fiera – Instagram: @uva_fiera
Più info
Orari
3 (Sabato) 00:00 - 5 (Lunedì) 00:00