Vinitaly Day#1: Fiorano Bianco 2013 di Tenuta di Fiorano ai Tre Bicchieri 2016

fiorano bianco

Appuntamento consigliato oggi, domenica 10 aprile, quello con l’assaggio del Fiorano Bianco 2013 della Tenuta di Fiorano del Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi, in degustazione durante la presentazione veronese dei Tre Bicchieri 2016 assegnati dal Gambero Rosso che si svolgerà dalle ore 11,30 alle ore 16,30 presso la Sala Argento, nel piano interrato del Palaexpo- Ingresso A2.

Eccovi il racconto dei redattori del Gambero Rosso che hanno amato questo vino: “[..] Tutto prosegue come una volta, dalla conduzione biologica in vigna alle operazioni di vinificazione, e l’intera produzione si conferma al top. Massimo riconoscimento per il Fiorano Bianco ’13, blend paritario di grechetto e viognier ricchissimo e complesso, che al naso si esprime con note di mandorla, fiori gialli e pesca bianca, mentre il palato, impreziosito da un’acidità sapida e minerale, propone una struttura complessa ed equilibrata [..]”. Vini d’Italia del Gambero Rosso 2016.

Per un incontro personale con il Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi potete passare allo Stand F7 del Padiglione 7, che vi farà scoprire la vera storia della Tenuta e vi illustrerà i motivi per cui i vini che produce saranno sempre dei grandi vini, oltre che farvi assaggiare tutte le nuove uscite di quest’anno: Fiorano Rosso 2011, Fiorano Bianco 2014, Fioranello Rosso 2014 e Fioranello Bianco 2015, vini espressione di un territorio straordinario, incontaminato e tutelato con fermezza dal Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi.

Gli altri appuntamenti:

Domenica 10 aprile, dalle ore 14 alle ore 15, Padiglione 10 stand B3,seminario organizzato e condotto da Doctor Wine, alias Daniele Cernilli I vini del cuore dell’Italia- in degustazione il Fiorano Rosso 2011. Sono inoltre disponibili in assaggio per tutto il periodo della Fiera, il Fiorano Rosso 2011 e il Fiorano Bianco 2014.

Mercoledì 13 aprile, dalle ore 11 alle ore 15, Sala Tulipano – Palaexpo, ingresso A1 (piano -1) I Tastevin di Vitae 2016 -Archetipi dell’eccellenza- sarà in degustazione il Fiorano Rosso 2009, uno dei 22 vini italiani ad aver ricevuto il massimo riconoscimento dalla Guida Vitae dell’AIS.

 


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]