Via Panisperna, carbonara ed Eremo Tuscolano: la tradizione nel cuore di Roma

Panisperna

In via Panisperna 214 a Roma, c’è un luogo del gusto in cui la cucina della tradizione romana è portata avanti dal 1906. Nell’apri e chiudi di ristoranti e locali gourmet nella Capitale, il ristorante La Carbonara fa il suo da oltre cento anni, giorno dopo giorno.

Ancora visibile la vecchia insegna “Hostaria La Carbonara”, siglata dalla sottostante e più fresca aggiunta: “La Carbonara, Osteria con cucina dal 1906“.
Poco cambia nella sostanza, la proposta è da sempre quella della cucina romana della tradizione.

Nella carta dei vini, semplice e senza fronzoli, trova posto anche il Frascati Superiore Docg Eremo Tuscolano dell’azienda agricola Valle Vermiglia, un vino classicamente vocato all’abbinamento con molti piatti della cucina capitolina.

Per andare a colpo sicuro c’è da ordinare un piatto di pasta alla carbonara e aspettare di venire travolti dal gioco di corteggiamento culinario tra l’aromaticità del vino e la speziatura del pepe, tra le malvasie del blend presenti nel Frascati Superiore e la mantecatura effettuata ad arte nell’uovo, tra l’acidità del vino apportata dai trebbiani e la grassezza del guanciale e del pecorino, tra la sapidità che troverete a siglare il finale del sorso e la tendenza dolce, quasi soffice, della pasta nel suo complesso.

Ristorante La Carbonara, Osteria con cucina dal 1906 – Via Panisperna 214, Roma – 06 4825176


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]