Un Frascati Superiore alle prese con la cucina del Salento

Frascati Superiore

La versatilità del Frascati Superiore Docg Eremo Tuscolano dell’azienda Valle Vermiglia andrebbe sperimentata sulle cucine di tradizione marinara di tutte le regioni italiane.

Un’opportunità l’abbiamo con la cucina di mare salentina proposta dal ristorante Seacook, Stile Salento, nel quartiere Ostiense a Roma: troverete Eremo nella carta dei vini.

A parte i grandi classici a base di frutti di mare e pesce fresco pregiati, come ostriche, tonno, orata, spada, spigola e salmone, potete provare i piatti nei quali siano più evidenti i richiami alla cucina salentina assaggiando, ad esempio, i gamberi bianchi e i gamberoni viola di Gallipoli, le noci bianche, i cannolicchi e i ricci di mare, le cozze pelose e le cozze nere.

Le declinazioni aromatiche di crostacei e frutti di mare verranno ben accompagnate dal corredo di profumi offerti dal blend di vitigni tipico del Frascati Superiore che concorre alla produzione dell’Eremo Tuscolano, malvasia puntinata, in maggior percentuale, affiancata da malvasia di Candia, bombino, trebbiano toscano e giallo, e la sapidità intrinseca del vino si innesterà bene sulla tendenza dolce di gamberi e molluschi, esaltandone contemporaneamente il ricordo marino.

La tradizione salentina offre sapori molto ricchi e decisi in cottura che, da una parte, saranno abbracciati dalla morbidezza gustativa dell’Eremo Tuscolano e, dall’altra, saranno amplificati dai caratteri di sapidità e freschezza della trama dello stesso Frascati.

Degli straccetti freschi alla menta con gamberi viola di Gallipoli e zucchine il vino potrà esaltare anche il corredo vegetale del piatto raccontato dai profumi della menta e dalla presenza delle zucchine; ha inoltre abbastanza struttura per reggere primi ancor più elaborati come la pasta con trancio di gallinella.

Tutte le fritture faranno al caso nostro ma se si va di sostanza si può ordinare un piatto di pesce spada alla gallipolina, solitamente preparato con una panatura di pan grattato, aglio ed erbe aromatiche, a garanzia di un trionfo di profumi che assieme a quelli del mare vi stordiranno più del vino.

Ristorante Seacook, stile Salento – Via del Porto Fluviale 7D/7E, Roma – 06 57301512


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]