Sora Maria e Arcangelo ad Olevano Romano: stagione primavera-estate con l’Eremo Tuscolano di Valle Vermiglia

Eremo Tuscolano

Un nome storico della ristorazione laziale è quello di Sora Maria e Arcangelo ad Olevano Romano, dal 1950 solido indirizzo per chi è alla ricerca di concretezza e tradizione. Oggi la cucina è affidata alla sensibilità dello chef Giovanni Milana, nipote del fondatore, che è rientrato da primo attore nella gestione del ristorante di famiglia dopo esperienze lavorative all’estero.

Troverete nella carta dei vini del ristorante di Olevano Romano anche il Frascati Superiore Eremo Tuscolano di Valle Vermiglia.

Se durante i periodi freddi tendiamo a proporvi l’abbinamento dell’Eremo con piatti sostanziosi come la pasta alla carbonara o alla gricia, con i saltimocca alla romana o con la calda minestra di broccoli e arzilla, allargandoci sulla cucina di mare, con l’inizio della primavera e l’avvicinarsi dell’estate il quadro cambia.

E’ periodo di rinascita, di erbe fresche e di fiori molto versatili in cucina.
Anche lo chef Giovanni Milana ne fa largo uso per il suo menu stagionale: ad esempio sono da non perdere le paste ripiene fatte in casa con borragine, foglie e fiori, e ricotta di pecora. Ma che siano ravioli di ricotta e borragine o che il ripieno sia racchiuso in caramelle di pasta fresca, il consiglio è quello di scegliere nella carta dei vini il Frascati Superiore Eremo Tuscolano per l’abbinamento.

Particolare della preparazione dei ravioli di borragine e ricotta di pecora dello chef Giovanni Milana

La delicata trama olfattiva del piatto, spesso qui proposto con burro e salvia, sarà accompagnata dall’aromaticità proposta dal blend di malvasie, trebbiani e bombino, mentre al gusto la generale tendenza dolce della pasta fresca sarà ben supportata dalla quota salina intrinseca del vino. La presenza acida andrà a sgrassare invece l’accoppiata burro-ricotta, e il sapore deciso della ricotta, se di pecora, verrà lenito dallo spessore glicerico del vino.

Caramelle di ricotta e borragine, servite con borragine fritta dello chef Giovanni Milana

 

Ristorante Sora Maria e Arcangelo  – Via Roma, 42 – Olevano Romano (RM) – Tel. 06 9562402

[Crediti foto Giovanni Milana]


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]