Secondo Doctor Wine, nel Lazio i migliori vini rapporto qualità/prezzo li trovate tra quelli a denominazione Frascati

Frascati

Secondo la Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2019, elaborata dai redattori capitanati da Daniele Cernilli, alias DoctorWine, nel Lazio “si compra benissimo” tra i vini a denominazione Frascati.

Anche in questa edizione, infatti, i riscontri sui vini a denominazione –Frascati Doc, Frascati Superiore Docg e Cannellino di Frascati Docg– delle aziende aderenti al Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati sono stati più che ottimi, ottenendo quasi tutti punteggi uguali e superiori ai 90 centesimi. Ma c’è di più.

Da una attenta analisi dell’offerta vitivinicola regionale si scopre che i migliori vini dal rapporto qualità prezzo, quelli che hanno avuto diritto al Pollice alzato di Doctor Wine, sono concentrati nella zona dei Castelli Romani che fa capo alla produzione di Frascati Doc, Frascati Superiore Docg e Cannellino di Frascati Docg.

A parlare sono i numeri. Su 25 vini dal miglior rapporto qualità prezzo, segnalati in regione, ben 6 si concentrano tra i vini a denominazione prodotti da aziende aderenti al Consorzio, che salgono a 8 includendo anche i vini di aziende non aderenti ma comunque tutelate dal lavoro erga omnes del Consorzio. Sempre nei Castelli Romani, ma in rappresentanza di altre tipologie di vino, si concentrano altre 6 etichette dall’ottimo rapporto qualità prezzo; distaccate le altre zone: quattro vini segnalati con il Pollice alzato nel viterbese, tre nel frusinate e nella provincia di Latina, due soltanto facenti capo alle denominazioni del cesanese (Olevano Romano e Piglio).

Al di là dei numeri è bene evidenziare l’elevato livello qualitativo raggiunto anche con le nuove annate in commercio di Frascati Superiore Docg (anche in versione Riserva) e Cannellino di Frascati Docg, descritto meticolosamente sulla Guida del “Doctor”, che vi invitiamo a scoprire leggendo qui di seguito:

Casata Mergè – Roma (pag. 183)
[..]

Frascati Superiore Sesto 21 Riserva 2016 – 93/100 e Pollice alzato
Da uve malvasia puntinata 70%, malvasia di Candia, trebbiano e bellone 30%. Acciaio. Giallo carico, sensazioni aromatiche scolpite, ananas e camomilla. In bocca è più evoluto, con buona acidità, freschezze ed equilibrio. Chiude balsamico e aromatico.

Frascati Superiore 1960 2017 – 90/100 e Pollice alzato
Da uve malvasia del Lazio 50%, malvasia di Candia 30%, trebbiano toscano 20%. Acciaio. Paglierino tenue. Naso fruttato, con la nota esotica del mango unita a pera bianca e mela verde. Bocca fresca, salina ed equilibrata.

Castel De Paolis – Roma (pag. 184)
[..]

Frascati Superiore 2017 – 90/100 e Pollice alzato
Da uve malvasia del Lazio 70%, trebbiano giallo, bombino e bellone 30%. Affina in acciaio. Colore dorato. Intenso e fruttato, con frutta tropicale accompagnata da pesca e nespola con lievi cenni gloreali. Agile e dinamico al sorso nonostante il corpo strutturato. Finale fresco e persistente.

Fontana Candida – Monte Porzio Catone (pag. 190)
[..]

Frascati Superiore Luna Mater Riserva 2017 – 95/100 e Faccino Doctor Wine
Da uve malvasia di Candia 50%, malvasia del Lazio 30%, greco 10% e bombino bianco 10%. Acciaio. Giallo paglierino. Naso elegante e avvolgente con note di frutta esotica e sensazioni floreali. In bocca è pieno e salino, lungo e netto, con sensazioni di susina gialla, gelsomino. Grandissimo equilibrio e persistenza.

Frascati Superiore Vigneto Santa Teresa 2017 – 90/100 e Pollice alzato
Da uve 30% malvasia puntinata del Lazio, 50% malvasia di Candia, 10% trebbiano toscano e 10% greco. Acciaio. Giallo paglia. Sensazioni fruttate intense di pesca bianca e banana, erbe. In bocca è salino ed equilibrato.

Valle Vermiglia – Monte Porzio Catone (pag. 196)
[..]

Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2017 – 92/100 e Pollice alzato
Da uve malvasia del Lazio 60%, malvasia di Candia 10%, trebbiano toscano, trebbiano giallo e bombino bianco 30%. Acciaio. Giallo paglia. Naso delicato ed elegante con sensazioni agrumate e floreali. In bocca è teso e spiccatamente salino, succoso e lungo. Chiude su agrumi ed erbe aromatiche.

Villa Simone – Monte Porzio Catone (pag. 186)
[..]

Cannellino di Frascati 2016 – 92/100
Da uve malvasia e grechetto, vendemmiate a novembre. Matura in barrique per 14 mesi. Giallo oro. Fico fresco, erbe e miele. Lungo ed elegante in bocca, pieno e lungo su sensazioni appena fumé e di frutta secca. Bottiglia da 0,375.

Frascati Superiore Vigneto Filonardi  Riserva 2016 – 92/100 e Pollice alzato
Da uve malvasia del Lazio, malvasia di Candia, grechetto e trebbiano. Acciaio per 7 mesi. Paglierino. Ananas, pesca gialla, erbe aromatiche e note balsamiche. Bocca fresca e snella, lunga e sapida.

Frascati Superiore Villa dei Preti 2017 – 89/100
Da uve malvasia del Lazio, malvasia di Candia, grechetto. Acciaio. Naso di susina e pesca gialla, erbe aromatiche. Bocca tesa e molto sapida, di buona progressione e finale agrumato e aromatico.


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]