Rocca delle Macìe Un sorso di Toscana / su quotidiano.net

Rocca delle Macìe

Da quotidiano.net, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno del gruppo QN (Quotidiano Nazionale), “Rocca delle Macìe, un sorso di Toscana”, nella rubrica Grandi bottiglie piccoli prezzi in Divino sapore, a firma Lorenzo Frassoldati

 

ROCCA DELLE MACÌE, notissimo brand del Chianti Classico (con un piede anche in Maremma), nasce (nel 1973) dalla passione di Italo Zingarelli, produttore cinematografico di successo (C’eravamo tanto amati di Ettore Scola, i film della coppia Bud Spencer & Terence Hill) per il grande terroir toscano. Oggi l’azienda dispone di circa 600 ettari, di cui oltre 200 coltivati a vigneto e 80 a oliveto, suddivisi tra 6 tenute di proprietà: Le Macìe, Sant’Alfonso, Fizzano e le Tavolelle nella zona del Chianti Classico, Campomaccione e Casamaria in Maremma nella zona del Morellino di Scansano. La guida della maison è nelle mani dei figli di Italo: Sergio (al timone con la moglie Daniela), Sandra e Fabio, mentre si affaccia già in azienda la terza generazione. Le Macìe è la tenuta storica di Castellina, ancora oggi cuore dell’azienda dove hanno sede gli uffici e le cantine. Sono 85 ettari di cui 42 a vigneto (Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot) e 13 ad oliveto.

MUSEO NATURALE a cielo aperto: imponenti lavori di reimpianto sono andati di pari passo con la zonazione dei terreni nel rispetto dell’equilibrio idrogeologico per ottenere la migliore qualità nel rispetto dell’ambiente. Il sangiovese di questi vigneti contribuisce alla produzione della prima linea aziendale: il Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli Docg, il Chianti Classico Riserva Famiglia Zingarelli Docg, il Chianti Classico Docg e il Ser Gioveto Igt Toscana. Mentre dalla Tenuta Sant’Alfonso viene uno dei più prestigiosi cru aziendali, appunto il Tenuta Sant’Alfonso. Qui propongo la riserva Famiglia Zingarelli 2015, un sorso di grande Toscana a un prezzo accessibile (14-15 euro in enoteca). Sangiovese e 5% Merlot, legno non invadente (solo botti grandi), carattere, freschezza e territorio per un bicchiere suadente.
CHIANTI CLASSICO RISERVA FAMIGLIA ZINGARELLI 2015, Rocca delle Macìe

 

Rocca delle Macìe

 


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]