Ristorante La Parolina a Trevinano: genuinità e senso di famiglia / Per chi l’avesse perso

La Parolina

Genuinità, consapevolezza e senso di famiglia sono i pilastri che sostengono da più di dieci anni la cucina e l’ospitalità di Iside De Cesare e Romano Gordini.

Il ristorante La Parolina a Trevinano è il loro “terzo figlio” –  Azzurra e Giacomo sono venuti dopo – nato dal desiderio di unire la loro arte e la loro professionalità in cucina con la loro attitudine all’accoglienza in una terra che amano da sempre e alla condivisione del loro percorso di vita e di cucina.

Iside e Romano, dal 2005 stabilmente a Trevinano, mettono al centro della loro proposta gastronomica il frutto delle loro esperienze lavorative accresciuto, quotidianamente e ormai da dieci anni, dalla ricerca e dalla valorizzazione dei prodotti del territorio, con una tenacia che gli permette di creare piatti sempre nuovi, espressione dell’incredibile crocevia in cui si trovano ad operare, rappresentato dal tranquillo borgo di Trevinano, arroccato tra Lazio, Toscana e Umbria, completamente immerso nella Riserva Naturale del Monte Rufeno.

Il diario giornaliero di Iside e Romano è ricco delle più ricercate materie prime del territorio in ogni stagione: i funghi dell’Amiata, i tartufi delle crete senesi, la cacciagione dei boschi circostanti, la carne Chianina dalla vicina Toscana, gli asparagi di Canino, lo zafferano di Acquapendente, le nocciole dai Monti Cimini, l’olio dal viterbese, e ancora verdure e legumi a chilometro zero. Il pesce sempre fresco, proviene sia dal vicino Lago di Bolsena che dal mar Tirreno.

Il paesaggio che si incontra nel percorso per arrivare a La Parolina, spesso coincidente con l’antica Via Francigena, da qualunque direzione si arrivi, è uno dei più suggestivi e panoramici di tutta l’Italia Centrale. Un’esperienza gastronomica da Iside e Romano vale il viaggio e vale una sosta anche prolungata, tant’è che nel 2012 la nostra coppia di chef, desiderosi di poter accogliere più ospiti, ha inaugurato la nuova sede del ristorante. I nostalgici rimarranno sempre legati alla calda stanzetta con camino della vecchia sede ma certo non potranno non amare la terrazza panoramica della nuova struttura, perfetta per le cene estive e naturale sfogo per chiacchiere rilassate tra amici. L’idea di ospitalità è stata rafforzata con l’apertura del Bed&Breakfast Locanda “La Letterina”, in cui l’esperienza si prolunga e si completa vivendo così i profumi, i colori e i sapori di tutte le ore del giorno a Trevinano.

Nella ricercata carta dei vini del ristorante di Iside e Romano trovano posto anche i vini della Tenuta di Fiorano del Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi di cui si riforniscono all’occorrenza direttamente dalla cantina personale del Principe sita nel Castello di proprietà a Trevinano, a cinquecento metri di distanza, a garanzia della perfetta conservazione del vino che propongono ai loro clienti.

Ristorante La Parolina – Via Giacomo Leopardi, 1 – Trevinano (VT) – Tel. 0763 717130 – Cell. 347 5308914 – laparolinaristorante@gmail.com – www.laparolina.it

[Crediti foto: Lorenza Vitali, witaly.it]

Pubblicato il 17 marzo 2017


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]