Ottimismo per il Chianti Classico, il punto di Sergio Zingarelli

Sergio Zingarelli

Sergio Zingarelli, pochi giorni fa su Il Sole 24 Ore, ha confermato il momento positivo del Chianti Classico.

[..] Anche il Chianti classico ha superato le difficoltà di un tempo. Quest’anno «passeremo da 35 milioni di bottiglie a 37,5 – sottolinea Sergio Zingarelli, presidente del Consorzio del Chianti classico (e produttore di Rocca delle Macìe) – dopo il +8% del 2015, merito dell’export ma anche di una buona ripresa del mercato domestico» [.. ], da IlSole24Ore.com del 9 febbraio 2016, Toscana, export a un miliardo a firma Emanuele Scarci.

Sempre al giornalista de Il Sole 24 Ore, in occasione dell’annuncio dei festeggiamenti dei 300 anni di storia del vino in Chianti Classico, Sergio Zingarelli snocciola in anteprima i dati ufficiali sullo stato di salute del lavoro dei produttori che rappresenta:
[..] “Quest’anno – sottolinea Zingarelli – il Chianti Classico venderà 37,5 milioni di bottiglie, di cui l’80% all’export. Nel 2015 la crescita è stata dell’8%, merito dell’export ma anche di una buona ripresa del mercato domestico. Il Chianti Classico ha una penetrazione commerciale in oltre 70 paesi, in particolare nei suoi mercati storici: il Nord America,  l’Europa e alcuni mercati asiatici. Il 30% dell’export del Gallo Nero è destinato agli Usa e il 10% in Canada.”
Il Consorzio del Chianti ha lanciato recentemente un allarme per la vendemmia 2015, ritenendola scarsa. E il Chianti Classico? “Dal punto di vista quantitativo sarà sui livelli dell’anno prima, cioè 290mila ettolitri – risponde Zingarelli – che però era stata abbastanza avara a causa di un meteo molto difficile. Mentre sotto l’aspetto qualitativo il 2015 è un’annata storica”. [..], da IlSole24Ore.com del 26 gennaio 2016, Chianti Classico 300 anni nel segno della qualità.

Ora la parola passa ai vini con la degustazione in anteprima, riservata alla stampa e agli operatori del settore, dei Chianti Classico nelle annate 2015, 2014, della Riserva e Gran Selezione 2013 con la presenza di oltre 150 produttori, nell’attesissimo appuntamento che ogni anno invade la Stazione Leopolda di Firenze: il Chianti Classico Collection in programma oggi, lunedì 15 febbraio, e domani, martedì 16.


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]