Osteria La Salita nel centro storico di Monforte d’Alba

Osteria La Salita

Il borgo medioevale di Monforte d’Alba, in provincia di Cuneo in Piemonte, deve il suo nome al castello cinto da mura che sorse nell’Alto Medioevo sulla sommità del colle, Mons Fortis. Oltre alle sue bellezze artistiche e paesaggistiche è noto per essere uno degli 11 comuni sul cui territorio si produce il Barolo.

Il centro storico del borgo, percorso da suggestive e strette viuzze di pietra medioevale, è abbarbicato attorno a questo perimetro a circa 500 metri s.l.m.; tale nucleo, costituito da vecchie case restaurate costituisce uno dei borghi medievali più visitati sia dal turismo culturale che enogastronomico.

Per soddisfare il piacere del palato, prima di inerpicarsi fin su all’antico castello di Monforte riattato nel Settecento dalla famiglia dei marchesi Scarampi del Cairo a proprio palazzo nobiliare, si può trovare ristoro in uno dei locali sulle stradine che dipartono da Piazza Umberto I.

Un luogo particolarmente accogliente è l’Osteria La Salita in via Guglielmo Marconi. C’è a gestirla dal 2008 lo chef Mario Saffirio, passione e soprattutto tanta esperienza in cucina sin da giovanissimo.
E’ da qui che escono piatti della cucina piemontese, rigorosamente stagionale, arricchiti dall’estro e dalla tecnica dello chef, proposti accanto ad una ampia carta dei vini.

I cavalli di battaglia che troverete nel menu sono la Carne cruda battuta al coltello con mousse di caprino e cialda croccante di parmigiano, i Ravioli del plin al sugo d’arrosto, i Maltagliati casarecci al ragù di salsiccia di Bra, i Tagliolini caserecci al ragù di coniglio ruspante e carciofi, l’Arrosto di vitella, l’Agnello al forno.

Potreste provare ad orientare la scelta affiancando alcuni piatti ai vini di Amalia Cascina in Langa, una delle aziende vitivinicole che ha sede nello stesso comune di Monforte, con i quali possiamo suggerire degli abbinamenti: la Carne cruda battuta al coltello con mousse di caprino e cialda croccante di parmigiano con il suo Dolcetto d’Alba 2016; il piatto di Maltagliati casarecci al ragù di salsiccia di Bra con la Barbera d’Alba Superiore 2015; l’Agnello al forno con il Barolo 2014.

Ma in tavola non c’è niente di meglio che sperimentare personalmente l’abbinamento in grado di soddisfare i propri gusti.

 

Osteria La Salita – Via Guglielmo Marconi 2, Monforte d’Alba – 0173 787196


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]