L’Olio Extravergine di Oliva Fiorano raccontato in Terre d’Olio 2019 da Fausto Borella

Fiorano

La Tenuta di Fiorano del Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi ribadisce la sua vocazione agricola non solo con la conduzione dei vigneti, da cui nascono i vini di Fiorano che l’hanno attestata tra le più grandi aziende vitivinicole italiane, con la coltivazione di grano e seminativi e con il pascolo degli ovini, ma anche con la dedizione all’olivicoltura per la produzione dell’Olio Extravergine di Oliva Fiorano.

Ne ha apprezzato le qualità organolettiche anche il Maestro d’Olio Fausto Borella, tra i più grandi esperti del mondo dell’Olio Extravergine di Oliva, che ha inserito la Tenuta di Fiorano nella pubblicazione “Terre d’Olio 2019Un libro guida che racconta i Territori d’Italia e l’Olio Extravergine Artigianale con i consigli su come sceglierlo e abbinarlo“.

Vi riportiamo qui di seguito la scheda dell’azienda e del suo Olio Extravergine di Oliva con i dettagli di coltivazione e produzione.

TENUTA DI FIORANO
La Tenuta di Fiorano, di proprietà del Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi, si trova a Roma, sull’Appia Antica. Sono circa 200 ettari di terreno a conduzione rigorosamente biologica dedicati alla produzione di vino, cereali, olio, miele e una parte utilizzata per il pascolo di ovini.

[..]

Frantoio – Leccino – Moraiolo

[..]

Giallo paglierino, con sfumature smeraldo, è denso e limpido. Naso intrigante e fresco, riconosciuto nei sentori di mela ed erba di campo. Ottima struttura ed eleganti le sensazioni di melanzana nel finale. Denota grande longevità e persistenza. Con tonnarelli cacio e pepe.

[..]

Fiorano


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]