L’Eremo Tuscolano, il vino a Casa Savoia

Casa Savoia

No, diciamolo subito, l’Eremo Tuscolano non è diventato (ancora) il vino della famiglia erede dell’ultimo re d’Italia.
Casa Savoia è semplicemente un ristorante aperto di recente a Roma che ha deciso di legare il proprio nome alla strada in cui trova sede: via Savoia 68.

Nella lista vini di questo piccolo ristorante del Quartiere Salario, troverete il Frascati Superiore Docg Eremo Tuscolano di Valle Vermiglia di Mario Masini ed il menu qui proposto si presta molto bene a dialogare con la versatilità di questo bianco dei Castelli Romani.

Possiamo aprire per esempio con un antipasto di sicuro appeal a base di gamberi rossi crudi su stracciatella di bufala per fare subito una prova: qui due tipi di tendenze dolci dei cibi nel piatto, quella del gambero e quella della bufala, si incastrano perfettamente con la lineare sapidità del blend proveniente dalle vigne sui terreni di origine vulcanica sul Monte Tuscolo a Monte Porzio Catone. L’Eremo Tuscolano in apertura starà molto bene anche con il sashimi di baccalà su crema di ceci e polvere di rosmarino, per le stesse dinamiche gustative. Su entrambi i piatti agirà anche la quota acida in veste di elemento “sgrassante” ma soprattutto la dose aromatica della fase olfattiva darà il giusto contributo di piacevolezza.

Passando ai primi due sono i piatti con i quali l’Eremo dialogherà amabilmente: i tagliolini alla gricia con burro e topinambur e i fusilloni con olive taggiasche e broccoletti. Due primi piatti in cui, al contrario degli antipasti segnalati, prevarrà la linea sapida: nessun problema nemmeno qui visto che tale sensazione sarà abbracciata dal naturale lato “morbido” del blend di malvasie e trebbiani.

Se ancora non sarete sazi ci sarà da provare un abbinamento sul filetto di tonno scottato con panure di agrumi ed avocado: salinità, acidità e buona struttura del vino si coalizzeranno per infiltrarsi a modino nel filetto; sempre scortate dalla naturale dose di aromaticità intrinseca del Frascati Superiore Eremo Tuscolano.

Ristorante Casa Savoia – Via Savoia 68, Roma – 06 8557736


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]