Tipicità del Barolo, filosofia di vita

tipicità

Paolo Boffa titolare dell’azienda Amalia Cascina in Langa, a Monforte d’Alba, vuole produrre vini di estrema tipicità che rispettino territorio e tradizione. Questa è la sua filosofia produttiva e il Barolo che ne deriva rappresenta la sintesi del suo impegno in tema di espressività e radicamento territoriale: nessun compromesso, piuttosto una profonda conoscenza che sa disegnare esattamente la specificità del vino.

Per interpretare il nebbiolo da Barolo, per la storicità e rispettare la qualità accertata dei vini di questo territorio, occorrono determinazione, conoscenza e attitudine. Paolo Boffa ha acquisito l’esperienza per diventare un capace vignaiolo sul campo prima al fianco dei viticoltori langaroli legati alla precedente proprietà della Cascina, poi prendendo in gestione diretta la cantina e le vigne con la collaborazione di ottimi consulenti.

Oggi collaborano con Paolo l’agronomo Gianpiero Romana e l’enologo Piero Ballario; insieme cercano di valorizzare al massimo le caratteristiche di ogni vigneto e di ogni annata trasferendole dall’uva al vino, nel modo più naturale e meno interventistico possibile, attraverso il rispetto della materia prima e un’attenzione maniacale dell’intero processo produttivo.


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]