Into the Wine / La Guida per i viaggiatori del vino di Civiltà del bere

Into the Wine

L’idea di Into the Wine, la guida per viaggiatori del vino, è germogliata viaggiando. A molti appassionati capita di esplorare le terre del vino e trovarsi sempre davanti allo stesso problema. Ovvero che, per farsi un’idea realistica di una denominazione di origine, servono giornate intere ed è quindi necessario capire quali Cantine visitare per avere una panoramica completa del territorio: artigiani e grandi firme, innovatori e tradizionalisti, classici e novità. In alternativa alla lunga ricerca sul web o sulle guide tradizionali, l’idea migliore è quella di disturbare un amico che vive in zona, che in pochi minuti saprà dirci dove, come e perché.

Into the Wine, presentata a Milano nel corso dell’omonimo evento al Museo della Scienza e della Tecnologia, è l’amica esperta, colei che saprà fornirci un quadro completo e interessante dell’Italia vinicola. Grazie a ottimi collaboratori, sensibili alla materia, in quanto viaggiatori indomiti, la redazione di Civiltà del bere è riuscita a tracciare il percorso di 46 terre del vino, dalle più blasonate ad altre che lo sono meno, ma piene di sostanza. Tutto è calibrato con cura, la struttura è sostenuta da Case vinicole che credono nel rapporto con i wine lovers, che aprono volentieri la propria cantina, offrono degustazioni e molto di più: dispongono di rivendite, osterie, stanze per trascorrere la notte nella vigna. Il vino è sempre più esperienza culturale e cresce il numero degli appassionati.

Una guida di spessore (consta di ben 394 pagine), a colori, formato 145 x 180 cm.

L’ordine di presentazione delle regioni si snoda da nord a sud e all’interno di ogni regione sono descritte le principali aree viticole, con le aziende più rappresentative dal punto di vista storico e del territorio, i siti di interesse culturale e i principali eventi vinicoli che si svolgono in quell’area.

E possibile richiedere la guida Into the wine alla redazione di Civiltà del bere scrivendo a redazione@civiltadelbere.com, acquistarla online sul sito www.civiltadelbere.com oppure venendo direttamente in redazione all’enoluogo di Civiltà del bere (viale Andrea Doria, 42 Milano). Il costo è di € 25 (spese di spedizione incluse)

***Comunicato stampa a cura di Agnese Pellucci – Civiltà del bere


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]