Il Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2017 è un “vino di grande livello e spiccato pregio” secondo Bibenda

Eremo Tuscolano 2017

Il Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2017 dell’azienda agricola Valle Vermiglia di Mario Masini è tra i vini premiati con i 4 Grappoli nell’edizione 2019 della guida Bibenda, che per i degustatori dello staff di Franco Ricci stanno ad indicare un “vino di grande livello e spiccato pregio”

Il vino è ottenuto dalla raccolta e dalla lavorazione delle uve provenienti dai vigneti che circondano il Sacro Eremo sul monte Tuscolo a Monte Porzio Catone; la struttura ecclesiastica è tuttora abitata dai monaci dell’ordine dei Camaldolesi di Monte Corona.

Si legge sulla Guida Bibenda online:

[..] Il nome di Eremo Tuscolano si addice in senso letterale al nome del vino: le vigne di questo Frascati crescono all’interno del convento degli eremiti camaldolesi di Monte Corona. [..] Il risultato è davvero buono con un calice capace di esprimere i sentori tipici della denominazione. [..].
[..] Giallo oro. Al naso effluvi di fiori gialli, mela, pera, menta ed erbe aromatiche. Sorso morbido, lievemente mandorlato, di spiccata freschezza che viene attenuata dalla concentrazione del frutto. Finale di buona persistenza. Acciaio.

Eremo Tuscolano 2017


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]