Il Barolo dal prezzo umano / Daniele Cernilli su doctorwine.it

Barolo

Da doctorwine.it, 13 febbraio 2019, “Il Barolo dal prezzo umano”, articolo di Daniele Cernilli

Esistono ancora alcuni Barolo – magari meno noti – che costano intorno ai 40 euro a scaffale: non poco in assoluto ma decisamente abbordabili in relazione alla tipologia.

[..]

Del resto, dopo averne assaggiati almeno duecento nell’ambito di Nebbiolo Prima e di Grandi Langhe qualcosa, soprattutto sull’annata 2015, mi è abbastanza chiara. Come mi è chiaro che per fortuna esistono ancora alcuni Barolo che, pur costando cifre non bassissime in assoluto, siamo fra i 40 e i 45 euro sullo scaffale di un’enoteca italiana, sono davvero interessanti e validi e tutto sommato affrontabili come prezzo anche da parte di chi non fosse un milionario.

La vendemmia 2015 è stata annoverabile fra quelle calde e a mio avviso ha dato migliori risultati nelle zone di Serralunga e di Monforte, più che nell’area occidentale, ma ci sono comunque varie eccezioni a questa regola, soprattutto nei vigneti più elevati.

[..]

Barolo Le Coste di Monforte 2015 Cascina Amalia

95/100 – € 42,00

Da uve nebbiolo. Due anni in botti grandi, una minima percentuale in tonneau. Rubino granato vivo e brillante. Nitido e fine al naso, con evidenti sentori di frutti di bosco, buccia di arancia rossa e viola. Sapore molto teso e agile, tannini fitti, molto giovanili e promettenti, corpo elegante, ottima salinità, persistenza sottile ma molto lunga. Delizioso.

[..]

Trovate qui l’articolo completo di Daniele Cernilli su DoctorWine


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]