Frascati Superiore Docg

Frascati Superiore

Il Frascati Superiore è una tipologia di vino la cui produzione è legata al rispetto di uno specifico disciplinare di produzione, approvato per legge, e si fregia della Denominazione di Origine Controllata e Garantita, Docg, sigla che lo lega alla sua specifica origine geografica. Il Frascati Superiore Docg è un vino tutelato dal Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati, attualmente presieduto da Paolo Stramacci.

Il disciplinare di produzione che regola la Docg del Frascati Superiore è stato approvato alla fine del 2011; lo stesso disciplinare regola anche la produzione della tipologia Riserva, di cui parleremo più avanti.

Il vino a denominazione di origine controllata e garantita Frascati Superiore deve essere ottenuto dalle uve dei vigneti aventi, nell’ambito aziendale, la seguente composizione varietale:
Malvasia bianca di Candia e/o Malvasia del Lazio (Malvasia puntinata) minimo 70%;  Bellone, Bombino bianco, Greco bianco, Trebbiano toscano, Trebbiano giallo da soli o congiuntamente fino ad un massimo del 30%. Le altre varietà di vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione nella Regione Lazio, presenti nei vigneti, possono concorrere fino ad un massimo del 15% di questo 30%.

La zona di produzione delle uve comprende per intero il territorio amministrativo dei comuni di Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, ed in parte quelli di Roma e Montecompatri.

I terreni idonei alla coltura dei vigneti sono quelli di origine vulcanica, permeabili, asciutti e non aridi, tipici della zona. Il numero minimo di ceppi è fissato in 3.000 per ettaro calcolati sul sesto d’impianto; non sono ammessi impianti a tendone e/o pergola.  Le uve destinate alla produzione del vino a denominazione di origine controllata e garantita Frascati Superiore devono assicurare un titolo alcolometrico volumico naturale minimo di 12% vol. Le operazioni di vinificazione devono essere effettuate nell’interno della zona di produzione delle uve.

[Fonte: Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata e garantita Frascati Superiore DOCG Frascati Superiore]


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]