Frascati: pasticceria Molinari, quando il dolce si sposa con il vino / lucianopignataro.it

Oreste Molinari

Da lucianopignataro.it, 21 aprile 2017, “Frascati: pasticceria Molinari, quando il dolce si sposa con il vino”, di Floriana Barone.

“Aperto dal 1984 nel cuore di Frascati, tra le viuzze lastricate di sampietrini, il Laboratorio Pasticceria Molinari è una piccola “bomboniera della tradizione”. Questo locale è stato costruito in una cantina di un palazzo del Seicento e rappresenta un pezzo di storia della Famiglia Molinari, proprietaria anche del forno di via Garibaldi, aperto nel 1920, a due passi dalla Cattedrale di San Pietro.

La vetrina del laboratorio è un dolce omaggio ai profumi e i sapori della zona: torte da forno, ciambelline al vino, crostate, biscotti tuscolani e bottiglie di vino Frascati DOC e Frascati Superiore DOCG.

Pasticcere e viticoltore, frascatano da 4 generazioni, il proprietario, Oreste Molinari, è un uomo dinamico, molto legato alla valorizzazione del suo territorio, quello dei Castelli Romani. Inoltre, è membro del Cda del Consorzio Tutela Denominazione Vini Frascati. Ancora oggi, a 61 anni, Oreste non riesce a fare una scelta: questi due ruoli hanno riempito la sua vita e sono strettamente legati alla storia della sua famiglia.

[..]

E con il vino del Consorzio Oreste prepara anche una deliziosa gelatina, seguendo la medesima tecnica di cottura della marmellata: il vino viene fatto bollire con pectina e zucchero. Un prodotto straordinario, soprattutto abbinato ai formaggi vaccini, come la ricotta. La gelatina viene poi mischiata con la crema chantilly per realizzare colombe pasquali e panettoni personalizzati, che le Aziende vinicole abbinano alle degustazioni tra i vigneti dei Castelli Romani. [..]

Frascati Doc

Trovate qui tutto l’articolo di Floriana Barone

 


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]