Corona di Vinibuoni d’Italia 2019 per Eremo Tuscolano 2017

Eremo Tuscolano 2017

Il Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2017 di Valle Vermiglia è stato premiato con la Corona dal panel dei degustatori della Guida Vinibuoni d’Italia 2019, la guida ai vini da vitigni autoctoni edita dal Touring Club.

Il riconoscimento è stato assegnato dai degustatori della Guida provenienti da tutta la Penisola che, come consuetudine, si sono riuniti a Buttrio, in Friuli Venezia Giulia, per  valutare gli oltre 600 vini giunti in finale, dopo la scrematura nelle fasi regionali che ha visto in assaggio oltre 25.000 campioni.

“I vini della Corona sono i vini italiani dell’eccellenza, scelti con voto palese di maggioranza nella sessione finale di degustazione a commissioni riunite su scala nazionale. Sono dunque vini che hanno entusiasmato per l’assoluta espressione del vitigno e del territorio di appartenenza, per la gamma aromatica, per il corpo e l’armonia. Vini di forte identità, il cui ricordo rimane impresso con la capacità di emozionare a lungo”.

Già in passato il team di assaggiatori della Guida aveva dimostrato di apprezzare il progetto di valorizzazione dei vino Frascati iniziato da Mario Masini ormai venti anni fa, valutando ottimamente le precedenti uscite.

Infatti già nella passata edizione della Guida, la 2018, il panel attribuì la Golden Star al Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2015 così come accadde per il Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2012.

L’attribuzione della Golden Star sta ad indicare un vino che esprime “eleganza, finezza, equilibrio, qualità e precisa espressione del varietale e del territorio” e che ha “destato nella commissione di degustazione regionale un’esaltante emozione”.

Attendiamo ora l’uscita della Guida, in ottobre, per conoscere le motivazioni messe in prosa che descriveranno il valore di eccellenza che è stata attribuito all’Eremo Tuscolano 2017.


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]